00:00 20 Ottobre 2017

Tra domenica e lunedì passaggio instabile e calo termico, poi super anticiclone

Oggi instabilità locale a ridosso di Sardegna meridionale e parte della Sicilia, altrove strati bassi o locali nebbie ma anche ampie schiarite sui monti. Sabato nubi basse al nord e sulla Toscana, locali piogge su est Liguria e pioviggini su pianura lombarda, domenica rovesci su Lombardia, Levante ligure, nord-est e regioni tirreniche, seguiti da un rinforzo del vento. Lunedì instabile su medio Adriatico e meridione, bello altrove con graduale affermazione del super anticiclone.

INCUBO super anticiclone: l’attenzione è sempre puntata su questa incredibile anomalia barica che riguarda il Mediterraneo e che ci interesserà ancora sino alla fine del mese, eccezion fatta per il break instabile atteso tra il fine settimana e martedì 24. Stupisce la sua intensità, la massa d’aria calda che lo accompagna in quota e soprattutto la sua cocciuta persistenza, tanto da poterlo definire ormai il SEMI-PERMANENTE d’Italia. A fine mese per fortuna conferme di una modifica dell’assetto barico anche importante. Vedremo successivamente con quali conseguenze.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria coinvolge marginalmente le isole maggiori determinandovi qualche spunto temporalesco, altrove il tempo è caratterizzato solo da modesti annuvolamenti o nubi basse saldate a nebbia.

EVOLUZIONE: sabato aria ulteriormente umida affluirà al nord e sull’alto Tirreno da sud ovest, determinando qualche piovasco su est Liguria e pioviggini sparse in Valpadana. Domenica transito del fronte freddo al nord e lungo il versante centrale tirrenico con piogge e rovesci su Lombardia e nord-est, Toscana, Umbria, Lazio e poi anche Campania.

NEVICATE: da segnalare qualche spruzzata di neve oltre i 1500m su centro-est Alpi nel corso del pomeriggio-sera di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì tempo instabile su medio Adriatico e al sud, venti di Maestrale e Tramontana al nord-ovest e sulla Sardegna con tempo in miglioramento, tra nord e nord-est sulle rimanenti regioni con calo delle temperature. Martedì ancora rovesci su medio Adriatico e meridione ma in localizzazione sul Mar Jonio.

ARRIVO del SUPER ANTICICLONE: da mercoledì a sabato arrivo del super anticiclone e bel tempo ovunque, ma con frequenti nebbie sulle pianure e strati bassi. Limitatamente a mercoledì ancora residui rovesci in mare aperto sullo Jonio. Clima mite in quota, più freddo sulle bassure.

OGGI: su sud Sardegna e Sicilia nuvolosità irregolare con qualche rovescio o spunto temporalesco isolato possibile, ma anche schiarite, sul resto del Paese tempo buono con presenza di strati nuvolosi bassi diffusi, specie sulle pianure del nord e localmente lungo le coste. Bel tempo nelle Alpi. Temperature senza grandi variazioni.

 

Autore : Alessio Grosso