00:00 1 Giugno 2012

Temporaneo rinforzo dell’alta pressione ma ancora fenomeni possibili sul nord-est

Nel pomeriggio locali temporali saranno possibili ad est del Garda, più sporadici ed isolati anche sulla dorsale appenninica. Nubi basse e qualche piovasco presente anche in Liguria. Per il resto bel tempo. Sabato tempo simile. Domenica nubi sparse al nord con tendenza a qualche precipitazione dal pomeriggio lungo le Alpi. Lunedì transito di un fronte freddo con temporali sparsi al nord e al centro, specie sulla Toscana, pochi riflessi al sud. Da martedì variabilità.

SITUAZIONE: la rimonta temporanea di un cuneo anticiclonico regala tempo buono sull’insieme del Paese, ma con alcune eccezioni. Persiste il richiamo di aria umida dal mare sulla Liguria, che genera nubi e qualche locale piovasco, così come infiltrazioni di aria fresca in quota interessano le regioni nord-orientali, dove specie nel pomeriggio potranno aversi dei brevi rovesci o temporali.

EVOLUZIONE: sabato tempo simile, ancora condizionato dall’alta pressione ma anche da questi lievi disturbi. Per domenica un fronte caldo attraverserà il settentrione recando annuvolamenti stratiformi, compatti solo sulle Alpi, dove saranno possibili delle piogge, solo velature sul resto del Paese con clima caldo al sud.

La carta sinottica qui a fianco si riferisce alle prime ore di domenica.
PEGGIORAMENTO: lunedì al nord e su parte del centro transiterà un fronte temporalesco con rovesci anche forti in movimento da ovest verso est. Al centro i fenomeni più intensi dovrebbero registrarsi su Toscana e zone interne. Migliora dal pomeriggio al nord-ovest. Pochi riflessi al sud, dove comunque transiteranno banchi nuvolosi e sulla Campania potrebbe anche piovere a tratti.

TENDENZA SUCCESSIVA:  da martedì sono attese condizioni di variabilità sull’Italia. Infatti il flusso atlantico comincerà a spingere da ovest in maniera piuttosto decisa, impedendo all’alta pressione di insediarsi sul nostro Paese e limitando il suo effetto stabilizzante al sud e a parte del centro. Altrove, specie nelle Alpi, ci saranno spesso passaggi nuvolosi e anche qualche rovescio, specie mercoledì e venerdì, ma è ancora presto per entrare nei dettagli.

OGGI: al mattino nubi su Liguria e Venezia Giulia con locali piovaschi, bello altrove, salvo qualche locale nebbia. Con il passare delle ore formazione di cumuli tra Garda e regioni di nord-est con brevi spunti temporaleschi pomeridiani, dissolvimento delle nubi sulla Liguria, bel tempo sulle altre regioni, salvo isolati temporali lungo la dorsale appenninica del centro. Un po’ caldo nel pomeriggio, specie al nord-ovest.

Papa a Milano: il Santo Padre e i fedeli godranno di tempo buono sia oggi che nella giornata di sabato, solo per domenica è atteso qualche annuvolamento, ma del tutto innocuo. La pioggia a MIlano giungerà lunedì, quando il Papa sarà già rientrato a Roma.

Autore : Alessio Grosso