00:00 24 Luglio 2020

TEMPORALI su molte zone del NORD ed alcuni settori del CENTRO

La coda di una perturbazione determinerà molti temporali su gran parte del nord, specie al nord-est. Coinvolte in parte anche le regioni centrali.

L’immagine satellitare di questa mattina alle 7 è molto eloquente:

Dalle prime ore del mattino è presente una vasta cella temporalesca di tipo MCS (sistema convettivo a mesoscala) che sta interessando la Lombardia centro-settentrionale. Si segnalano grandinate, colpi di vento ed accumuli piovosi che hanno superato i 50-60mm.

Le altre aree del settentrione sono ancora in attesa. Nel corso della mattinata i temporali si estenderanno anche al nord-est, risultando intensi soprattutto sul Veneto e l’Emilia Romagna.

Tra le ore centrali della giornata e il primo pomeriggio potrebbe invece scattare il turno del nord-ovest; già si notano temporali in prossimità della Val d’Aosta che nel pomeriggio si trasferiranno verso il Piemonte e gran parte della Liguria.

Tra il pomeriggio e la serata verranno coinvolte marginalmente anche alcune aree del centro, segnatamente le zone interne poste tra Toscana, Umbria e Marche, con sconfinamenti probabili in serata verso il versante adriatico.

Ecco comunque la sommatoria delle precipitrazioni previste oggi in Italia fino alle 20 di questa sera:

Segnaliamo la possibilità di temporali forti tra la Lombardia e il nord-est dove sono attese grandinate, colpi di vento e locali nubifragi. Tra il mezzogiorno e il pomeriggio verrà coinvolto anche il nord-ovest e a seguire le aree interne del centro e il medio Adriatico, seppure con fenomeni più marginali. Su tutte le altre regioni non avremo fenomeni degni di nota e l’egemonia del sole non verrà violata.

Temperature ovviamente in calo, piu sensibile sotto i fenomeni temporaleschi. Farà ancora caldo specie al centro, al meridione e sulle Isole anche se la maggiore ventilazione da nord-ovest dovrebbe stemperare un po’ la canicola.

Nel week-end, infine, tornerà il sole quasi ovunque, ma con temperature meno elevate.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino