00:00 23 Settembre 2008

Temporali in viaggio dalla Sardegna verso basso Tirreno e meridione

Continua la fase fresca e variabile sul nostro Paese: oggi si avrà un temporaneo peggioramento tra Sardegna e meridione, mercoledì più sole ovunque, ma giovedì e venerdì tornerà la variabilità con qualche piovasco. Temperature sempre sotto la media, nel week-end soleggiato e un po' più caldo.

LA GIORNATA IN BREVE: condizioni a tratti perturbate sulla Sardegna con rovesci anche temporaleschi in trasferimento verso il basso Tirreno e il meridione, dove giungeranno nel pomeriggio-sera, un po’ ai margini la Sicilia. Sul resto del Paese nuvolosità irregolare con isolati piovaschi, nubi più dense sul nord-ovest in mattinata. Ancora venti da nord-ovest sul Tirreno, da nord-est o da est sulle altre regioni. Temperature in calo al sud e sulla Sardegna, quasi stazionaria altrove.

SITUAZIONE: il vortice freddo centrato tra l’Austria e i Balcani seguita ad inviare aria fresca e a tratti umida sulla Penisola, catturando anche corpi nuvolosi in movimento dalle Baleari alla Sardegna e al basso Tirreno. In particolare al suolo sarà presente un minimo relativo di 1010 hPa esteso dal nord Africa alla Sardegna e in movimento verso il meridione, dove tenderà ad isolarsi un minimo di 1008 hPa sulla Calabria entro sera. L’anticiclone europeo rimarrà invece stazionario tra isole Britanniche, Scandinavia e centro Europa.

EVOLUZIONE: fino a venerdì seguiteremo ad essere interessati da un flusso di correnti nord-orientali fresche e a tratti umide con nuvolosità irregolare e qualche residuo piovasco. Le temperature si manterranno al di sotto dei valori normali per il periodo.

WEEK-END: l’estensione verso sud dell’anticiclone europeo determinerà un temporaneo miglioramento del tempo su quasi tutto il Paese con temperature in aumento.

PROSSIMA SETTIMANA: dapprima soleggiata e mite, da mercoledì 1 o giovedì 2 nuovo posibile cambiamento (da conferamre).
Autore : Alessio Grosso