00:00 24 Luglio 2014

TEMPORALI e ROVESCI mettono in crisi l’estate italica, specie al nord

Oggi rovesci e temporali bagneranno il nord e le zone interne del centro, con possibili sconfinamenti anche lungo le coste. Nei prossimi giorni temporali sempre in agguato sull'Italia, seppure alternati a belle schiarite.

Il tempo sull’Italia non si stabilizza. Potrebbe sembrare un paradosso, ma la situazione, anche in prospettiva, non sembra voglia incanalarsi verso la classica estate mediterranea.

Cosa succede sul nostro Paese? Semplicemente manca una figura di alta pressione in grado di respingere gli attacchi imbastiti dalle correnti nord atlantiche verso il bacino del Mediterraneo.

Il nord Italia questa mattina si è svegliato sotto la pioggia e con un clima decisamente poco estivo. Il nocciolo piovoso che agisce al nord è bene evidente dalla riflettività del radar. Al momento si tratta di piogge moderate, con scarsa attività elettrica.

Sul resto della Penisola il tempo è al momento discreto, ma il sole lascerà presto spazio agli annuvolamenti, specie nelle zone interne dell’Italia centrale, dove nel pomeriggio torneranno a farsi sentire i colpi di tuono.

Ecco le precipitazioni attese in Italia nella giornata odierna – fino alle ore 20 di questa sera.

Piogge, rovesci e qualche temporale interesseranno soprattutto il nord, dove le temperature non saranno all’altezza della stagione in corso.

Rovesci e qualche temporale nel pomeriggio si faranno vedere anche nelle zone interne del centro-sud, con limitati sconfinamenti costieri. In serata si prevede una generale attenuazione delle precipitazioni sull’Italia, anche se il sereno stenterà ad imporsi con decisione.

Il tempo migliore lo avremo sulle due Isole Maggiori e all’estremo sud, dove le precipitazioni saranno scarse se non del tutto nulle.

Il prossimo week-end, purtroppo, non sarà ancora immune dalle grinfie temporalesche, pur presentando ampie schiarite, mentre un nuovo peggioramento potrebbe farsi strada sull’Italia all’inizio della prossima settimana. Ne riparleremo.

 

Autore : Paolo Bonino