00:00 7 Agosto 2020

TEMPORALI ancora possibili al sud e sui settori orientali, GRAN SOLE altrove

La coperta dell'alta pressione non coinvolge ancora le aree del meridione dove tra oggi e domani saranno ancora possibili temporali.

Questa mattina vi presentiamo l’immagine satellirare a scala europea in quanto risulta molto interessante: 

L’estate sta sferrando un nuovo attacco al nostro Continente sotto le spoglie di un mastodontico anticiclone che ricopre già gran parte dell’Europa. La coperta stabilizzante risulta tuttavia un po’ corta per le  nostre regioni adriatiche e meridionali. Qui insistono condizioni moderatamente instabili e non calde, dettate da correnti settentrionali facenti capo ad una modesta depressione sullo Ionio. 

Questa situazione si manterrà inalterata anche nella giornata di sabato 8 agosto, mentre domenica l’anticiclone dovrebbe abbracciare tutta l’Italia. 

Vediamo le previsioni in Italia fino alle ore 20 di oggi, venerdi 7 agosto: 

Ecco le condizioni instabili che insisteranno al sud, in modo particolare tra la Puglia, la Calabria e la Campania. Qui saranno possibili temporali nel pomeriggio che dalle aree interne sconfineranno lungo le coste del Tirreno. Qualche piovasco pomeridiano non si esclude anche sul settore alpino centro-orientale; su tutta le altre regioni gran sole

Il caldo risulterà fastidioso al nord, lungo il Tirreno e la Sardegna; poco fastidioso o sopportabile altrove. 

Poche le novità per domani, sabato 8 agosto: ancora qualche temporale al sud e sulle Alpi, gran sole sul resto d’Italia. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino