00:00 13 Agosto 2020

TEMPORALI anche INTENSI su parte del nord, SOLE e CALDO al centro e al sud

Una lieve attenuazione del campo barico al nord determinerà la nascita di qualche temporale. Tempo stabile e soleggiato al meridione e sulle Isole.

Questa mattina vi mostriamo la riflettività del radar che mostra le precipitazioni attualmente in atto sul nostro Paese:

Al momento è presente un cluster temporalesco sull’alta Lombardia. Qualche piovasco di poco conto sta interessando il Mar Ligure, mentre sul resto d’Italia il tempo è asciutto e stabile.

La lieve flessione del campo barico sull’Italia settentrionale sta dando i suoi frutti. Non tutte le aree sono però coinvolte, ma esclusivamente i settori di pianura posti a nord del Po, oltre ovviamente alle Alpi.

Cosa succederà nelle prossime ore sul nostro Paese? Un sole dardeggiante seguiterà a picchiare sul centro-sud della nostra Penisola, facendo lievitare non poco i termometri specie sulla Sardegna; qualche temporale si presenterà invece su alcuni settori del nord. Ecco la sommatoria delle precipitazioni sul nostro Paese secondo il modello americano fino alle ore 7 di domani mattina (venerdi 14 agosto):

Ancora rischio di temporali su Alpi, Prealpi e settori di pianura posti a nord del Po. Scarsi o nulli i fenomeni al sud del Po e sulla Liguria se si eccettua qualche temporale locale. Su tutte le altre regioni estate calda e stabile con temperature in ulteriore salita specie sulle Isole e al meridione.

Il Ferragosto, infine, si prevede in prevalenza soleggiato e caldo quasi per tutti, ma ne riparleremo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino