00:00 7 Marzo 2012

Tempo un po’ instabile, ma con schiarite, peggiora in Sicilia

Qualche fenomeno irregolare atteso al centro, tendenza a peggioramento importante sulla Sicilia, in estensione nella notte al resto del meridione. Giovedì nuvolaglia al nord con qualche nevicata sui crinali alpini di confine, rovesci sulle zone di nord-est e sull'Emilia-Romagna, nevosi a quote basse in Appennino, ancora instabile a ridosso delle isole e al sud. Tra venerdì e domenica maltempo soprattutto al sud, specie sulle regioni estreme, tempo migliore altrove.

DISORDINE: situazione un po’ caotica sull’Italia, dove si fronteggiano il solito anticiclone, depressioni mediterranee e le perturbazioni atlantiche, che provano a forzare da nord il blocco anticiclonico. Sarà il sud alla fine ad uscirne penalizzato con l’ennesima fase di maltempo che metterà radici soprattutto sulla Sicilia. E’ ormai il tempo che raccontiamo da mesi.

SITUAZIONE: la depressione presente sul Tirreno tende ad indebolirsi ma lascia in eredità condizioni di instabilità a ridosso delle regioni centrali, mentre un corpo nuvoloso raggiungerà la Sicilia e più marginalmente il resto del sud entro sera. Nel contempo dal centro Europa una nuova perturbazione raggiungerà il settentrione nel corso della prossima notte, recando qualche nevicata sui crinali alpini di confine.

EVOLUZIONE: giovedì tempo un po’ instabile al nord con locali rovesci sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, nevosi anche a quote basse (400-500m). Migliora rapidamente al nord-ovest. L’aria fredda che accompagnerà il fronte si tufferà nel Mediterraneo e finirà per approfondire una depressione a ridosso delle isole maggiori che, tra venerdì e domenica, recherà maltempo soprattutto sulle regioni meridionali e la Sicilia. La giornata peggiore risulterà sabato, ma anche domenica non mancheranno precipitazioni.

PROSSIMA SETTIMANA: la depressione si andrà poi a collocare sul nord della Libia, ma da lì seguiterà ad influenzare marginalmente il tempo del meridione, sul resto del Paese si affermerà l’alta pressione che garantirà tempo generalmente buono e più mite. Sulla durata di questa nuova fase anticiclonica è assolutamente impossibile sbilanciarsi. Ogni volta che l’anticiclone sembra vacillare, nelle corse successive dei modelli torna a mostrarsi più forte di prima. Siamo comunque sicuri che la stragrande maggioranza degli italiani apprezzeranno il tipo di tempo mite e soleggiato che li attenderà la prossima settimana.

OGGI: al nord nuvolaglia residua, ma senza fenomeni e con ulteriori schiarite. Al centro nuvolosità irregolare e qualche rovescio possibile tra Toscana, Umbria, Marche, zone interne appenniniche, ma anche qui tendenza a maggiori schiarite. Al sud tempo in graduale peggioramento a partire dalla Sicilia, dove dal pomeriggio si verificheranno rovesci o temporali, specie sui settori occidentali dell’isola, in estensione, pur attenuata, al resto del meridione. Nubi in aumento in serata al nord. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: al nord irregolarmente nuvoloso con residue nevicate sui crinali di confine, locali rovesci sul Triveneto in localizzazione sull’Emilia-Romagna, dove in serata sarà possibile qualche rovescio di neve sino a quote collinari. Al centro e sulla Sardegna parzialmente nuvoloso con schiarite, nel pomeriggio qualche rovescio possibile all’interno e in Appennino, in serata peggiora sulla Sardegna. Al sud ancora instabile con rovesci sparsi, più intensi su ovest Sicilia ed Egadi. Temperature in leggera diminuzione e clima piuttosto freddo.

 

Autore : Alessio Grosso