00:00 22 Settembre 2011

Tempo buono, ma nel fine settimana venti da est con variabilità

Oggi qualche piovasco solo sulla Calabria, per il resto cielo velato e tempo complessivamente soleggiato. Venerdì bel tempo, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano in Appennino. Sabato e domenica venti da est con nuvolaglia sul nord-ovest, instabilità lungo tutta la dorsale appenninica e sui settori orientali delle isole maggiori. Lunedì moderato peggioramento al sud.

La distribuzione dei fenomeni attesi per sabato. Si nota l’afflusso di venti orientali con effetto stau sul Piemonte e accentuazione dell’instabilità lungo la dorsale appenninica.
SITUAZIONE: l’alta pressione abbraccia ormai l’insieme del Paese, ma nel fine settimana andrà accentuandosi la spinta delle correnti orientali lungo il suo bordo meridionale. In questo modo affluirà aria più umida e leggermente instabile sul nostro Paese. Da notare anche l’avvicinamento di un piccolo cavo d’onda depressionario in quota all’altezza della Sardegna, che finirà per accentuare l’instabilità sull’isola.

EVOLUZIONE: lunedì la piccola saccatura finirà per isolarsi al sud della Penisola, evolvendo in goccia fredda e dando luogo ad un moderato peggioramento temporalesco. Altrove risulterà ancora determinante l’influsso stabilizzante dell’alta pressione.

MEDIO-LUNGO TERMINE: l’alta pressione riuscirà a stabilizzare anche il tempo del sud entro metà della prossima settimana e settembre dovrebbe terminare senza ulteriori momenti instabili. Per i primi di ottobre possibile qualche sorpresa piovosa dall’Atlantico, ma al momento prevale una linea che vedrebbe ancora l’anticiclone imporsi e regalare bel tempo con temperature miti.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, con cielo al massimo velato. Solo sulla Calabria tirrenica addensamenti temporaneamente intensi al mattino con qualche piovasco, tendenza a schiarite. Un po’ di nubi a tratti anche sulla Puglia, ma senza fenomeni. Temperature senza grandi variazioni e su valori gradevoli.

DOMANI: cominceranno ad intensificarsi le correnti orientali, che spingeranno aria un  po’ più umida in Valpadana e instabile lungo l’Appennino, specie centro-meridionale, dove potranno attivarsi locali focolai temporaleschi pomeridiani. Sul Piemonte la nuvolosità finirà per aumentare a fine giornata, specie sul settore ovest della regione. Nubi in arrivo anche per l’est della Sardegna. Temperature in lieve flessione. 

Autore : Alessio Grosso