00:00 9 Marzo 2012

Sud e medio Adriatico: l’instabilità rimarrà con voi sino a martedì

Fenomeni intermittenti, oggi più colpito il nord della Puglia ed il Molise, sabato la Sicilia. Sempre su meridione e medio Adriatico recrudescenza invernale tra lunedì e martedì, quando potranno verificarsi rovesci nevosi sino a 300-400m, specie su Abruzzo e Molise. Tempo migliore altrove, in particolare al nord. Da mercoledì 14 affermazione dell'alta pressione e bel tempo almeno sino a domenica 18 marzo.

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che si è instaurata sul meridione, seguiterà ad insistere sino a domenica, recando oggi fenomeni soprattutto tra Molise e nord Puglia, sabato sulla Sicilia. Sul resto del Paese parziale influenza di un campo di alta pressione e tempo almeno in parte soleggiato.

EVOLUZIONE: nel corso di domenica vi sarà un temporaneo miglioramento al sud, ma già lunedì un impulso freddo raggiungerà il medio Adriatico e poi il meridione, recando un veloce peggioramento con rovesci nevosi sino a quote molto basse e temporali, a partire da Abruzzo e Molise, in trasferimento verso sud. Nel suo moto verso meridione possibile coinvolgimento anche del basso Lazio. Martedì fenomeni residui e freddo al sud, per il resto tempo buono.

MIGLIORAMENTO: il bel tempo, grazie ad una ulteriore espansione del campo di alta pressione, dovrebbe affermarsi ovunque da mercoledì 14, favorendo un generale rialzo delle temperature, almeno sino a sabato 17 marzo. Successivamente l’azione di qualche goccia fredda potrebbe creare locali disturbi legati a fenomeni di instabilità, ma non si prevedono comunque peggioramenti importanti sino all’ultima decade del mese.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con locali precipitazioni a ridosso dei rilievi piemontesi e lombardi nelle prime ore, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie, specie sul Triveneto, sulle centrali tirreniche, la Sardegna e le Marche nuvolosità irregolare con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni, tempo instabile al sud e sull’Abruzzo con rovesci sparsi e qualche temporale, i fenomeni tenderanno a localizzarsi tra Foggiano e Molise nel corso della giornata, mentre si attenueranno sui restanti settori. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie al nord.

DOMANI: tempo buono al nord e al centro, salvo sull’Abruzzo, dove insisterà ancora della variabilità con isolati rovesci, anche temporaleschi. Al sud e su Eolie, Egadi e Pelagie tempo instabile con possibili rovesci sparsi, specie sulla Sicilia, ma assai probabili anche lungo tutta la dorsale appenninica nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni. Ventoso al sud.

Autore : Alessio Grosso