00:00 27 Luglio 2020

SOLLEONE e CALDO in aumento su tutta l’Italia

Oggi prende avvio la settimana più calda della stagione estiva 2020

Sole e cielo sereno questa mattina su quasi tutta l’Italia. Controlliamo però la situazione vista dall’occhio vigile del satellite alle ore 7:

Sulla quasi totalità del sereno spiccano annuvolamenti sparsi sul nord-ovest. Le nubi sul golfo ligure sono di tipo basso e raggiungono solo alcuni tratti di costa. Gli addensamenti tra l’alto Piemonte e la Val d’Aosta sono invece relativamente più minacciosi e sono originati dalla retroguardia di una perturbazione che ieri (domenica) ha interessato l’Europa centrale. 

Nell’arco della giornata queste nubi dovrebbero attenuarsi, lasciando spazio al sole e al caldo che saranno i protagonisti quasi indiscussi del tempo di questa settimana in Italia. 

La seconda mappa è una nefoanalisi (analisi della nuvolosità) prevista attorno alle ore 15 di oggi pomeriggio in Italia: 

Come potete notare i cieli saranno quasi ovunque sereni. Un po’ di nubi di calore saranno presenti sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, ma senza determinare fenomeni. 

Sul fronte del caldo, sarà una giornata ancora relativamente accettabile anche se le punte di caldo fastidioso saranno in aumento. 

Due parole sul tempo di domani, martedi 28 luglio: qualche temporale pomeridiano o serale si affaccerà sui rilievi alpini e sui settori più settentrionali del nord, per il resto sole e caldo. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

 

Autore : Paolo Bonino