00:00 17 Agosto 2004

Solito trend: qualche tuono sulle Alpi, gli altri si godono il sole

Nonostante i cannoneggiamenti ai fianchi operati da una depressione atlantica, la nave estiva è saldamente ancorata sul Mediterraneo centrale e resisterà senza danni a tutti gli attacchi, almeno per un'altra settimana.

COMMENTO: le carte continuano a rimandare il classico momento della rottura stagionale sul Mediterraneo. Mentre sul nord Europa la stagione è già virtualmente terminata e sull’Europa centrale vacilla, sul bacino del Mediterraneo tutto sembra tranquillo. Il cuneo anticiclonico africano rintuzza efficacemente l’avanzata dei corpi nuvolosi legati alla depressione attualmente a sud-ovest delle Isole Britanniche. L’Italia sembra dire insomma: autunno? No Grazie!
E si gode l’estate, piena al centro-sud, con qualche leggero disturbo sul settentrione.

SITUAZIONE: corpi nuvolosi sfilacciati raggiungono da sud-ovest le nostre regioni settentrionali, mostrandosi attivi essenzialmente sulla regione alpina, dove l’afflusso di aria umida dai quadranti meridionali, potrà favorire annuvolamenti più estesi e qualche precipitazione, anche temporalesca.
Più a sud predomina ancora l’alta pressione con temperature abbastanza elevate.

EVOLUZIONE: la depressione atlantica si sposterà verso la Scandinavia nei prossimi giorni. Sull’Italia persisterà sino a sabato una certa instabilità al nord, mentre al centro-sud prevarranno condizioni di tempo generalmente buono.
Proprio nel week-end è atteso l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che porterà ovunque tempo soleggiato ma temperature non elevate.

OGGI:
NORD
su Alpi e Prealpi annuvolamenti irregolari alternati a schiarite con qualche pioggia sparsa, nel pomeriggio e verso sera anche qualche temporale. Sul resto del settentrione parzialmente nuvoloso o velato, nel pomeriggio focolai temporaleschi possibili su Piemonte e zona laghi lombardi. Temperatura stazionaria o in lieve calo con venti meridionali.

CENTRO
ben soleggiato nonostante il passaggio di qualche banco nuvoloso all’Elba, sulla Sardegna e lungo le coste tirreniche in mattinata. Nel pomeriggio cumuli sui rilievi ma tempo asciutto, temperature in aumento e venti meridionali in rinforzo.

SUD
soleggiato con temperature in aumento e venti deboli meridionali.

DOMANI:
ancora un po’ di instabilità al nord con rovesci temporaleschi sull’area alpina e prealpina ed isolati in pianura.
Al centro-sud soleggiato ma caldo afoso.
Ancora Scirocco.
Autore : Alessio Grosso