00:00 16 Agosto 2011

Sole e caldo per tutti, anche per le Alpi!

Anche sul settore alpino finalmente sono attesi alcuni giorni di bel tempo e di caldo. Tra venerdì e sabato le punte di caldo più intense, con punte di 37°C al centro-sud e sull'Emilia-Romagna, molti valori comunque tra 34 e 35°C, talora afosi sul settentrione. Sabato pomeriggio qualche temporale in più nelle Alpi. La fase calda al nord dovrebbe durare almeno sino al 23, al centro-sud anche oltre.

COMMENTO: l’ultimo fronte piovoso sulle Alpi ha scaricato molti millimetri di pioggia, in particolare sui settori orientali, ma è risultato assai rapido. Ora anche per il settore alpino è arrivata l’ora della riscossa e questa è una vera novità per un’estate che finora l’ha decisamente penalizzato. Una bolla calda africana invaderà infatti tutto il Paese per diversi giorni, proprio nel momento in cui molti addetti ai lavori stavano aspettando lo "scacco matto" alla stagione estiva. Meglio così, il turismo ne trarrà un grosso giovamento. Per i temporali c’è tempo.

SITUAZIONE: sull’Italia le correnti sono orientate a nord e trasportano qualche modesto banco nuvoloso, in particolare lungo le regioni meridionali. Nel pomeriggio lievi infiltrazioni di aria fresca in quota potranno originare qualche sporadico rovescio o breve temporale lungo la dorsale appenninica del centro-sud e, da sconfinamento, lungo il settore alpino di confine orientale. Nel contempo una bolla di aria calda e stabile tenderà a mettersi in moto dal nord Africa verso il nostro Paese.

EVOLUZIONE: il moderato affondo di una saccatura sull’ovest del Continente finirà per spingere su di noi e rafforzare una bolla di aria calda e stabile di origine nord africana, con conseguente fase stabile e calda, e valori termici particolarmente elevati nelle zone interne del centro-sud e sull’Emilia-Romagna, specie tra venerdì e sabato. Sono attese infatti punte di 37°C, molti valori si attesteranno inoltre tra 34° e 35°C.

TEMPORALI: la tendenza temporalesca andrà aumentando tra venerdì e soprattutto sabato sulle Alpi, dove basterà qualche infiltrazione di aria fresca in quota per creare presupposti temporaleschi pomeridiani, stante la calura che ristagnerà nei fondovalle.
Per i temporali in pianura e per una rinfrescata bisognerà attendere almeno la metà della prossima settimana (al nord, probabilmente anche oltre al centro-sud)

OGGI: al nord al mattino poche nubi sparse sul Piemonte occidentale, per il resto bel tempo, salvo modesti passaggi nuvolosi stratiformi lungo le Alpi, dove nel pomeriggio si attiverà un po’ di nuvolosità cumuliforme, con sporadici rovesci, essenzialmente sui settori confinali dei settori orientali. Al centro mattinata soleggiata, nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con isolati rovesci o temporali, specie sui settori abruzzesi e laziali. Al sud modesti passaggi nuvolosi mattutini, in un contesto soleggiato, nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi isolati in Appennino, specie sul settore lucano, molisano e calabrese. Temperature in aumento sul nord-est, stazionarie altrove. Venti deboli settentrionali, con qualche rinforzo al centro-sud.

Autore : Alessio Grosso