00:00 5 Agosto 2011

Si parte con il sole, ma al nord-ovest e nelle Alpi arriveranno temporali serali

Perturbazione temporalesca in arrivo da ovest per il settentrione. Colpite le zone alpine, ma anche alcuni tratti pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Bel tempo al centro-sud. Sabato ancora instabile al nord, sempre sole altrove con caldo in aumento. Domenica perturbazione in transito sulle Alpi con forti rovesci in movimento da ovest verso est, nubi anche sul resto del nord, sole e caldo al centro-sud.

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca raggiungerà il nord entro la fine della giornata, determinando temporali localmente forti sulle Alpi e sul settore occidentale. Sabato si rinnoveranno al settentrione condizioni di moderata instabilità, con ulteriori rovesci su Alpi e fascia pianeggiante limitrofa.

EVOLUZIONE: domenica una nuova perturbazione, accompagnata da forti venti in quota e legata ad una profonda depressione in movimento dalle Isole Britanniche alla Scandinavia, colpirà il settentrione, ma segnatamente la regione alpina, recando forti precipitazioni e un calo delle temperature. Il richiamo di una massa d’aria calda dal nord Africa sul centro-sud potrebbe localmente spingere le temperature anche su valori superiori ai 35°C.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord verrà ancora interessato dalla massa d’aria fresca ed instabile legata alla depressione sul nord Europa e sperimenterà un tempo un po’ instabile sino a martedì, specie l’area del Triveneto e il settore alpino. Da mercoledì tempo migliore ovunque, ma con inserimento di aria fresca e clima gradevole un po’ ovunque, inizialmente un po’ freddo per la stagione nelle Alpi.

FERRAGOSTO: al momento si prospetta una certa tenuta del tempo dall’11 al 15 agosto, successivamente potrebbero però verificarsi nuovi peggioramenti temporaleschi, segnatamente al nord.

OGGI: al mattino un po’ di nuvolaglia al nord, ma in un contesto abbastanza soleggiato. Con il passare delle ore primi rovesci sulla fascia montana e pedemontana, in estensione nel pomeriggio, ma soprattutto verso sera alle zone pianeggianti a nord del Po. Fenomeni più probabili su alto Piemonte ed alta Lombardia. Asciutto e ancora soleggiato su Romagna, coste venete, friulane e costa ligure. Al centro bel tempo, salvo la formazione di cumuli pomeridiani associati a qualche rovescio in Appennino, al sud soleggiato. Temperature in calo dalla sera al nord, stazionarie altrove.

Autore : Alessio Grosso