00:00 10 Febbraio 2015

Si attenua l’afflusso freddo al sud, ora il tempo reggerà sino a venerdì

Efficace protezione dell'alta pressione sino alla mattinata di venerdì, poi graduale peggioramento a partire dalle regioni tirreniche e dal nord-ovest e week-end piovoso. Niente più neve in pianura ma fiocchi dalle quote collinari sulle Alpi e in genere sul settore occidentale.

SITUAZIONE: la corrente gelida da nord-est che ha interessato il sud portando la neve anche a Napoli si va attenuando, ma ancora per oggi determinerà instabilità sul meridione, con ulteriori rovesci nevosi sino a quote mediamente collinari. Altrove l’influsso stabilizzante dell’alta pressione prenderà il sopravvento.

EVOLUZIONE: l’alta pressione riuscirà a mantenere condizioni di tempo discreto o buono sino a venerdì, quando da nord-ovest si affaccerà una saccatura atlantica che andrà gradualmente a determinare un peggioramento delle condizioni su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa.

NEVICATE: è stato ridimensionato il rientro di aria fredda da est previsto per giovedì, di conseguenza la quota neve per il fine settimana si attesterà al nord-ovest attorno ai 400-500m e sul restante settore alpino mediamente oltre i 600-700m. In Appennino quota neve media sui 1300m.

WEEK-END: risulterà piovoso sull’insieme del Paese con fenomeni in trasferimento da ovest verso est. Non farà comunque freddo, salvo al nord, dove risulterà moderato ed umido.

PROSSIMA SETTIMANA: c’è ancora incertezza da parte dei modelli ma l’idea è che possa continuare a farsi strada un flusso di correnti moderatamente perturbate dirette dall’Atlantico verso il Mediterraneo con altre occasioni piovose e poco freddo. Al momento le ultime chances per poter assistere ad un’altra irruzione fredda invernale rimarrebbero affidate all’ultima decade del mese. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord e sulle centrali tirreniche bel tempo, sulle centrali adriatiche e sul meridione tempo instabile con locali rovesci, più probabili sulle zone interne della Lucania, della Puglia e della Calabria, nonchè sul nord della Sicilia, con limite della neve dapprima tra i 250 e i 500m ma in graduale rialzo. Temperature in generale aumento nei valori massimi.

DOMANI: al sud residui addensamenti e ancora qualche rovescio possibile tra Calabria, Puglia, Lucania ed est Sicilia, altrove bel tempo, locali nebbie sulle pianure.

 

Autore : Alessio Grosso