Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si apre un periodo di VARIABILITA' e MITEZZA

Correnti atlantiche in temporaneo rinforzo sull'Europa centro-settentrionale. Sull'Italia parziale allungo dell'alta pressione atlantica sul Mediterraneo anche se non mancheranno disturbi.

Prima pagina - 3 Dicembre 2018, ore 07.33

La corda tesa delle correnti atlantiche porta una famiglia di perturbazioni da ovest che da circa 24-36 ore stanno interessando l'Europa centro-settentrionale con piogge anche intense e vento forte.

L'Italia subisce un'azione perturbata marginale, notevolmente edulcorata dall'aumento della pressione che sta avvenendo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

In questi casi si hanno in genere condizioni di variabilità sul nostro Paese, con qualche pioggia e un clima molto mite per il periodo.

La prima mappa mostra la previsione valida per la giornata odierna in Italia (lunedi 3 dicembre). La mappa è incentrata per le ore centrali del giorno.

Si notano piovaschi sparsi lungo buona parte del Tirreno e dei settori interni, dalla Toscana fino alla Calabria Tirrenica. Si tratterà di precipitazioni non continue e che non daranno luogo ad accumuli importanti.

Precipitazioni nevose oltre i 2000 metri si avranno sui settori alpini di confine, per il resto il tempo sarà asciutto e in parte anche soleggiato.

Clima molto mite al centro, al sud e in quota, sotto l'incalzare di venti occidentali; più freddo sulle pianure del nord dove permarranno strati nebbiosi o nubi basse.

Diamo anche uno sguardo alla previsione per domani, martedi 4 dicembre; la seconda mappa è incentrata per le ore centrali del giorno.

I piovaschi (sempre a carattere locale e non intenso) si concentreranno tra l'Abruzzo, il Molise e le regioni meridionali. Qualche precipitazione, nevosa sopra i 2000 metri, riguarderà ancora i settori esteri delle Alpi.

Su tutte le altre regioni avremo tempo nel complesso buono o con annuvolamenti passeggeri senza conseguenze. Ventoso al centro e al meridione, molto mite specie al centro e al sud.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum