MIKE BONGIORNO: oggi MeteoLive ricorderà la figura di Bongiorno, amante della montagna e della natura, con un editoriale.
SITUAZIONE: la sottile lingua anticiclonica che si spinge dalle Azzorre al centro Europa, non riuscirà ad impedire il rientro da est di una circolazione depressionaria, che da oggi farà sentire i suoi effetti sull'Italia, specie sulle regioni centro-meridionali.
EVOLUZIONE: giovedì l'instabilità si concentrerà soprattutto sulle estreme regioni meridionali, favorendo forti temporali tra Sicilia e Calabria. Venerdì tutta la circolazione di aria instabile sembrerà allontanarsi verso levante.
WEEK-END: in realtà l'alta pressione non riuscirà a posizionarsi sul nostro Paese e rimarrà aperto un canale depressionario che, da sabato, verrà sfruttato da una saccatura in discesa dal nord Europa per riattivare condizioni temporalesche, questa volta più estese a gran parte della Penisola.
PROSSIMA SETTIMANA: sull'Italia seguiterà ad insistere per qualche giorno una modesta depressione, in grado comunque di dispensare alcuni rovesci o temporali a macchia di leopardo, ma più probabili su Triveneto e centro-sud. Da ovest l'alta pressione proverà nuovamente a spungere, ma il suo influsso sarà probabilmente limitato alle estreme regioni di nord-ovest.
OGGI: nuvolosità irregolare su tutta la Penisola, con annuvolamenti temporaneamente intensi e su più livelli al settentrione, ma con scarso rischio di pioggia. Nuvolosità di tipo cumuliforme si riscontrerà invece al centro-sud, dove pur in un contesto di parziale soleggiamento, saranno possibili alcuni brevi piovaschi o rovesci, segnatamente su Sicilia, Calabria, Sardegna e dorsale appenninica. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi, specie nelle zone interessate da nubi e precipitazioni, venti deboli o moderati tra est e nord-est.
DOMANI: peggioramento tra Sicilia e Calabria con nubi sparse e forti rovesci o temporali, specie sull'isola e probabilmente anche tra Egadi ed Eolie. Tempo instabile anche sul resto del sud e lungo la dorsale appenninica del centro e sul medio Adriatico, con qualche spunto temporalesco sparso nelle ore pomeridiane, locali rovesci anche sulla Sardegna. Al nord ancora nubi sparse ma con basso rischio di fenomeni e con tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature in calo sulle estreme regioni meridionali.