00:00 14 Agosto 2010

Severa passata temporalesca al nord, rovesci anche su parte del centro, sole e caldo scappano al sud

Si apre un sabato difficile per il nord e per la Toscana sul fronte dei temporali, confermati soprattutto a partire da metà giornata. Rovesci qua e là in arrivo anche sulla Sardegna e, in seconda istanza in modo più occasionale, anche su Umbria, Marche e nord Lazio.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI:  il 14 agosto 2003 Ad Ancona si registra una temperatura massima di 39,7 gradi, mentre nello stesso giorno ma del 1985, Firenze arriva a 38,8.

SITUAZIONE: una profonda area depressionaria centrata sulla Manica invia una attiva perturbazione dal Mediterraneo occidentale verso l’Italia. Il sistema frontale, attivato dal contrasto tra l’aria fresca atlantica e quella calda in risalita dal nord Africa, attraverserà il nord Italia nel pomeriggio-sera di oggi accompagnandosi a temporali anche intensi. Il sud si vedrà invece investito dalle correnti più calde nord-africane, garanzia di tempo complessivamente più soleggiato ed estivo.

EVOLUZIONE: nel corso della prossima settimana il compattamento del vortice polare tenderà le correnti atlantiche, facendole correre sul cuore dell’Europa e lasciando il Mediterraneo sotto una impronta maggiormente anticiclonica. Il nord verrà tuttavia ancora interessato a fasi alterne da correnti a tratti umide e instabili, foriere di qualche occasionale fenomeno.

TEMPORALI: attesi tra il pomeriggio e la sera di oggi in particolare su bassa Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia, Emilia, Levante ligure, Triveneto e Toscana.

FERRAGOSTO: residua instabilità al nord, dove tuttavia tornerà anche il sole, specie su pianura e zone costiere. Qualche rovescio invece in montagna. Bello sul resto d’Italia, anche se al sud in mattinata si avrà qualche banco nuvoloso innocuo di passaggio.

OGGI: nubi fin dal mattino al centro-nord e sulla Sardegna, con qualche rovescio sull’Isola e, a seguire, su tutto il settentrione, dove dal pomeriggio si avranno anche forti temporali. Ampi rasserenamenti entro il pomeriggio sull’Isola, con ingresso del Maestrale. Fenomeni intensi invece prima di sera in arrivo sulla Toscana. Sul resto del centro banchi nuvolosi in transito senza particolari fenomeni, se non qualche occasionale rovescio o temporale su Marche, Perugino e nord Lazio. Bello al sud, a parte qualche stratificazione in arrivo in serata su Campania e Molise. Fresco al nord, più caldo altrove, specie all’estremo sud.

DOMANI: residua instabilità al settentrione, specie sui monti, dove non si esclude qualche occasionale rovescio, soprattutto nel pomeriggio. Più sole su pianure e coste. Generalmente soleggiato sul resto d’Italia, salvo un modesto transito di nubi medio-alte al sud in mattinata. Temperature in ripresa al nord, ma ancora su valori freschi, stazionarie altrove.

 

Autore : Luca Angelini