Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana ROVENTE ma sul finire qualche temporale su Alpi, nord-est e meno caldo al nord!

La settimana sarà in gran parte caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione, garanzia di sole e caldo ovunque. Da giovedì si accentuerà però l'attività temporalesca sulle Alpi e sul nord-est ed entro sabato farà un po' meno caldo al nord.

Prima pagina - 12 Giugno 2017, ore 07.24

SITUAZIONE: una vasta area anticiclonica abbraccia il Mediterraneo favorendo condizioni di tempo buono ma decisamente caldo, anche se la massa d'aria più rovente insisterà su Francia e Spagna, sfiorando il nostro Paese.

DISAGIO e PICCHI di CALDO: previsti valori sino a 35-36°C nel corso della settimana sulle zone interne, specie al nord, sulla Toscana, sul Lazio, sulla Puglia, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: nella seconda parte della settimana accentuazione della tendenza temporalesca sulle Alpi a causa di lievi infiltrazioni di aria fresca in quota; i fenomeni tenderanno poi a coinvolgere anche le regioni di nord-est, specie nella giornata di venerdì.

LIEVE CALO TERMICO: tra venerdì e sabato l'aria fresca riuscirà a sfondare maggiormente sul settentrione favorendovi un certo calo delle temperature, calo che risulterà molto meno importante sul resto del Paese.

TENDENZA: per la prossima settimana, pur in un contesto ancora incerto, sembra probabile una parziale attenuazione del campo di alta pressione con maggiori disturbi e qualche conseguenza temporalesca in più sul territorio, non limitata alle sole regioni settentrionali, ma estesa probabilmente anche a quelle centrali.

OGGI: bel tempo su tutti i settori, salvo modesti addensamenti composti in prevalenza da cirrocumuli al nord. Nel pomeriggio un po' di nubi sull'Appennino meridionale ma con scarso rischio di rovesci. Residua ventilazione da nord sul meridione, debole variabile altrove con sole e caldo anche intenso e picchi di 33-34°C.

DOMANI: condizioni pressoché stazionarie con forte disagio da caldo sul catino padano e nelle zone interne del centro e della Sardegna. Cielo sereno quasi ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum