00:00 6 Aprile 2009

Settimana di PASQUA tra luci ed ombre

Un po' di instabilità e l'ingresso nel Mediterraneo di un corpo nuvoloso più organizzato renderà il tempo spiccatamente variabile.

COMMENTO: consueta difficoltà dei modelli nell’individuare con certezza il tempo della Pasqua, il periodo che tradizionalmente mette in crisi i meteorologi. In ogni caso dovrebbe prevalere un tempo variabile con qualche acquazzone. Il tempo risulterà più imbronciato tra isole e meridione ma le sorprese sono all’ordine del giorno.

SITUAZIONE: la pressione è in aumento ma una residua instabilità interesserà ancora nelle ore pomeridiane il settore appenninico. Dall’Atlantico avanza una perturbazione che mercoledì si attesterà a ridosso della Sardegna tentando di avanzare verso est. L’opposizione dell’alta pressione potrebbe confinare la sua azione alle isole maggiori e al meridione, graziando il resto della Penisola, ma la prognosi resta incerta.

PASQUA e PASQUETTA: lo scivolamento della perturbazione verso sud-est determinerebbe tempo instabile e temporalesco al sud e sulla Sicilia, un po’ di instabilità anche sull’Appennino centrale e tempo decisamente migliore al nord, ma si tratta ancora di un’ipotesi. In ogni caso le temperature si manterranno nella media del periodo.

OGGI: bel tempo quasi ovunque al mattino salvo residui addensamenti al sud. Nel pomeriggio attività cumuliforme sui rilievi appenninici con qualche rovescio di pioggia a sfondo temporalesco isolato, specie sui settori centro-meridionali. Temperature in aumento nei valori massimi e bella giornata di primavera.
Autore : Alessio Grosso