00:00 22 Ottobre 2015

Sempre MALTEMPO al sud, miglioramenti solo da venerdì mattina!

Depressione in azione al sud, disturbi anche sull'Abruzzo ma fenomeni più intensi tra Puglia e Calabria. Ultimi fenomeni venerdì mattina, per il resto bel tempo ovunque sino a sabato. Domenica passaggi nuvolosi stratiformi al nord, specie nelle Alpi, per il resto ancora soleggiato. Da lunedì instabilità in accentuazione a cavallo delle isole maggiori, entro mercoledì peggiora al nord e lungo tutte le regioni tirreniche con piogge.

SITUAZIONE: un vortice depressionario impegnerà sino a venerdì mattina gran parte del meridione con piogge e temporali anche di forte intensità, specie su Puglia, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Nelle ultime ore si registrano accumuli sino a 40mm sulla Puglia. Al nord e al centro si sta invece espandendo una zona di alta pressione che determinerà bel tempo almeno sino a sabato.

EVOLUZIONE: venerdì mattina ultimi fenomeni al sud ma in miglioramento, tempo buono altrove con temperature massime in aumento e clima diurno mite. Sabato bel tempo ovunque, domenica una lieve flessione del campo barico in quota consentirà ad un fronte di sfiorare il settentrione portando annuvolamenti sparsi e qualche fenomeno sui settori alpini di confine.

PROSSIMA SETTIMANA: l’alta pressione gradualmente sposterà i suoi massimi sull’est europeo mentre sull’Italia si faranno strada correnti da ovest progressivamente più instabili che dapprima coinvolgeranno le isole maggiori, poi anche il nord e tutte le regioni tirreniche tra mercoledì e giovedì, portando piogge in un contesto comunque relativamente mite.

ANOMALIA: resta sempre possibile un’anomalia barica importante tra fine mese e la prima decade di novembre sull’Europa con conseguenze tutte da verificare.

OGGI: maltempo al sud con rovesci o temporali sparsi, più intensi su nord Sicilia, Calabria tirrenica, Lucania e Puglia, a tratti schiarite, fenomeni in esaurimento sulla Sardegna con miglioramento. Sull’Abruzzo nuvolaglia con locali piogge ma con tendenza a schiarite, nubi sparse sul Lazio in attenuazione, per il resto bel tempo, freddo al mattino al nord e nelle zone interne del centro, ventoso al centro-sud.

DOMANI: al mattino ultimi fenomeni sulle estreme regioni meridionali, specie su Salento, nord Sicilia e Calabria ma con tendenza a miglioramento, bel tempo altrove, ancora vento al sud. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
 

Autore : Alessio Grosso