00:00 12 Luglio 2005

Salgono le azioni del caldo ma fino a mercoledì al centro-sud ancora temporali locali

I titoli di MeteoLive.it: -aria instabile raggiunge ancora il centro-sud e la regione alpina -Da giovedì a sabato sereno e caldo su tutto il Paese -Nel fine settimana un fronte temporalesco interesserà le Alpi e sfiorerà il Triveneto -Il caldo africano proverà ancora a farci paura?

COMMENTO
Salgono oggi le azioni del caldo. Le carte ci propongono un anticiclone africano molto più deciso a conquistare il Mediterraneo centrale e a vendere cara la pelle rispetto a quanto non si vedesse nei giorni scorsi.

Il Gobbo di Algeri, come simpaticamente lo abbiamo ribattezzato qualche anno fa, proverà un primo attacco da giovedì a sabato, e sarà appena disturbato da un passaggio temporalesco su Alpi e Triveneto nel fine settimana.

Poi ci riproverà, ma sarà ancora ostacolato dal passaggio di un altro fronte al nord mercoledì 20.
Il centro-sud rimarrà più esposto alla calura prolungata.
Tuttavia non ci sentiamo stamane di formulare una prognosi a lungo termine spassionatamente a favore del caldo, nè tantomeno di considerare l’estate 2005 una stagione a singhiozzo.

SITUAZIONE LIVE:
aria umida ed instabile in quota raggiunge ancora le nostre regioni centro-meridionale, specie del versante adriatico, residue condizioni temporalesche interesseranno anche la regione alpina.

EVOLUZIONE:
da giovedì a sabato progressiva rimonta dell’anticiclone africano con tempo stabil e caldo e punte di 34°C.

PREVISIONI PER OGGI:
su Abruzzo, Lazio orientale e meridionale, Campania, Molise, Puglia settentrionale, Lucania e monti calabri nuvolosità irregolare con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani, anche intensi e accompagnati da isolate grandinate. Sul resto del centro-sud abbastanza solegiato con addensamenti pomeridiani passeggeri e locali rovesci, in Sardegna prevalenza di sole.
Al nord cielo irregolarmente nuvoloso su Alpi e Triveneto con qualche rovescio pomeridiano, per il resto soleggiato, caldo moderato in città nel pomeriggio.

DOMANI:
ancora condizioni di instabilità sul centro-sud, specie su Abruzzo, basso Lazio, Molise, Puglia, Lucania e Campania con acquazzoni pomeridiani, per il resto sole e temperature in aumento.

GIOVEDI:
soleggiato e caldo ovunque, specie sui settori tirrenici, al nord e sulla Sarfegna.
Autore : Alessio Grosso