SITUAZIONE: L'alta pressione concentra i suoi massimi tra l'Europa centrale e le Isole britanniche ma riesce a proteggere anche il nostro Paese. Tuttavia infiltrazioni di aria umida ed instabile potranno determinare per la giornata di PASQUA alcuni addensamenti al nord con rischio di brevi acquazzoni o temporali pomeridiani, segnatamente in montagna. Anche sull'Appennino laziale, campano e calabrese possibili rovesci, per il resto prevalenza di sole. Nella giornata di PASQUETTA ancora leggera instabilità pomeridiana con rovesci locali in un contesto comunque soleggiato.
EVOLUZIONE: martedì e mercoledì tempo in prevalenza soleggiato quasi ovunque tranne in Sardegna dove comincerà a manifestarsi dell'instabilità. Acquisterà infatti importanza una depressione afro-mediterranea che andrà ad approfondirsi tra Sardegna e Baleari.
LUNGO TERMINE
Tra giovedì e venerdì l'instabilità diverrà più spiccata favorendo sull'isola rovesci e temporali che tenderanno poi ad estendersi parzialmente verso la Sicilia, il Lazio, la Campania e la Calabria. Nel fine settimana 14-15 aprile tempo probabilmente instabile su tutto il meridione e la Sicilia, incerto al centro, ancora soleggiato al nord ma con aria fredda pronta ad intervenire da est (da confermare).
TEMPO DI PASQUA
Giornata non eccezionale al nord dove già al mattino si avranno addensamenti sui monti e sulla fascia pedemontana con diffusa e fastidiosa foschia. Nel pomeriggio, pur in un contesto parzialmente soleggiato, l'instabilità si accentuerà generando locali rovesci o brevi temporali, che localmente potranno anche estendersi alle zone pianeggianti. Debole vento da est. Temperature in lieve calo.
Al centro la giornata risulterà abbastanza soleggiata, nel pomeriggio lo sviluppo di qualche cumulo in Appennino potrà originare locali rovesci, più probabili sui monti laziali.
Temperature stazionarie su valori miti. Venti deboli da nord.
Al sud mattinata di sole, nel pomeriggio addensamenti sui monti campani, lucani e calabresi con qualche rovescio o breve temporale possibile. Temperature stazionari su valori miti. Venti deboli da nord.
PASQUETTA
Abbastanza soleggiato ovunque ma con qualche addensamento in montagna, dove nel pomeriggio saranno possibili isolati rovesci. Temperature in lieve aumento, soprattutto al nord.