00:00 6 Ottobre 2012

Sabato leggermente disturbato dalle nubi al nord, soleggiato altrove

Domenica un fronte si addosserà alle Alpi, richiamando aria umida al nord e su medio ed alto Tirreno, dove sarà possibile qualche locale piovasco. In serata ingresso di venti di Bora e Grecale con possibili rovesci su alto e medio Adriatico, che entro lunedì mattina guadagneranno spazio anche sul basso Adriatico e basso Tirreno, al nord un po' di nubi indotte dai venti da est con lieve calo termico. Martedì e mercoledì ancora moderata instabilità al sud, tempo buono altrove.

SITUAZIONE: continua la sfilata dei fronti atlantici a nord delle Alpi, che riescono però a richiamare aria in parte umida anche sul nostro settentrione, dove la giornata potrà presentarsi a tratti nuvolosa, specie sul nord-est, dove non si esclude qualche isolato piovasco.

DOMENICA: l’alta pressione andrà indebolendosi e nella giornata di domenica un fronte finirà per addossarsi maggiormente alle Alpi, richiamando aria umida anche sul versante tirrenico. Verso sera invece l’aria fresca che seguirà il passaggio frontale sull’est europeo, si intrufolerà dalla porta della Bora, attivando condizioni di instabilità dalla Romagna all’Abruzzo.

EVOLUZIONE: entro lunedì mattina l’instabilità raggiungerà anche il basso Adriatico ed il basso Tirreno, dove per effetto stau non mancherà qualche locale rovescio, l’aria fresca in ingresso da est intanto spingerà un po’ di nuvolosità sulla Valpadana, mentre sul resto del Paese le condizioni rimarranno buone.

MEDIO-LUNGO TERMINE: martedì e mercoledì, complice un’alta pressione piuttosto debole, si rinnoveranno condizioni di lieve o moderata instabilità sul meridione, specie tra Campania e Calabria. Dopo una finestra di bel tempo, attesa per giovedì, da venerdì una saccatura si inserirà sul settentrione e parte del centro, favorendo un probabile peggioramento piovoso di stampo autunnale, che insisterà a tratti per tutto il fine settimana 13-14 coinvolgendo un po’ tutto il Paese.

OGGI: nuvolaglia sparsa in un contesto favorevole alle schiarite. Su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia a tratti nuvolosità più compatta e isolati piovaschi pomeridiani, altrove bel tempo, salvo locali addensamenti mattutini sull’alto Tirreno. Temperature miti al nord, piacevolmente un po’ calde nel pomeriggio al centro-sud.

DOMANI: nuvolaglia al nord, specie sulle Alpi di confine e sull’estremo nord-est, dove sarà possibile qualche debole precipitazione, nevosa oltre i 2300m, nuvolaglia anche sulle regioni centrali tirreniche con isolati piovaschi, che andranno poi localizzandosi lungo la dorsale appenninica, altrove ancora bel tempo, ma dalla sera ingresso della bora sul nord-est e peggioramento tra Romagna e medio Adriatico. Temperature in lieve generale flessione, tranne all’estremo sud.

Autore : Alessio Grosso