00:00 11 Settembre 2020

ROVESCI e TEMPORALI dettano legge sui settori di ponente

Goccia fredda in piena azione sull'Italia nella giornata odierna.

La depressione mediterranea che stiamo seguendo da qualche giorno, questa mattina ha raggiunto la Sardegna. Ecco l’ultima immagine da satellite:

Sull’Isola è presente una zona di cielo sereno che identifica l’ipotetico "occhio" di tutta la struttura instabile. Attorno ad esso ruotano rovesci e temporali a carattere sparso che interessano il settore di nord-ovest ed a tratti anche il Tirreno.

Restano per il momento sotto il sole le restanti regioni italiane, anche se il tempo dovrebbe perdere stabilità anche qui nell’arco della giornata.

Di seguito, la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 7 di domani mattina secondo il modello europeo:

Ritroviamo temporali intensi tra la Sardegna, la Sicilia e il basso Tirreno. Rovesci al nord-ovest, sulle Alpi ed in misura minore lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio. Sul resto d’Italia il tempo sarà buono o discreto, senza precipitazioni rilevanti.

Due parole anche sulla giornata di domani, sabato 12 settembre: migliorerà la situazione al nord a parte qualche rovescio pomeridiano sui rilievi. Ancora rischio di temporali sulle Isole, la Calabria e le aree interne centro-meridionali. Temperature in contenuto calo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
 

Autore : Paolo Bonino