Un lungo treno di veloci perturbazioni che si diparte dall'Atlantico e raggiunge in scioltezza il nostro Continente, Italia compresa.
Negli ultimi due giorni, due distinti corpi nuvolosi hanno interessato l'Italia; il secondo si attarderà quest'oggi sulle regioni meridionali e su parte del centro, dove determinerà rovesci e qualche temporale.
Nel frattempo la nostra Penisola verrà raggiunta da correnti fresche nord-occidentali che saranno causa di un lieve calo termico specie al centro e al meridione, unitamente ad un clima assai ventoso.
La seconda mappa mostra le precipitazioni attese oggi in Italia fino alle ore 19.
Al nord, sulla Sardegna, la Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio prevarranno le schiarite, anche se in serata si assisterà ad un graduale aumento delle nubi, ma senza piogge. I settori alpini di confine e l'alta Val d'Aosta saranno invece interessati da nevicate.
Tempo instabile sul resto del Paese, in modo particolare al meridione. I rovesci più intensi si prevedono tra il Cilento, la Calabria Tirrenica e il Messinese.
Rovesci anche su Molise, Puglia e Gargano, più sporadici sul resto della Campania, la Sicilia e la Lucania. In Appennino tornerà anche un po' di neve al di sopra dei 1200-1300 metri.
Attenzione anche ai venti forti da nord-ovest e ai mari in condizioni non buone, specie i bacini prospicienti la Sardegna, la Sicilia e il medio-basso Tirreno.
Uno sguardo alla giornata di domani, mercoledi 3 gennaio: generale variabilità sul nostro Paese, ma senza precipitazioni importanti. Solo i settori alpini confinali saranno interessati da nevicate anche abbondanti. Clima molto mite e rotazione delle correnti da ovest, mari sempre molto mossi.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive