00:00 24 Aprile 2013

Ritorno del bel tempo sino al 25 aprile

Da venerdì purtroppo nuova fase instabile, segnatamente al nord e su parte del centro, con acme nella giornata di sabato. Più sole e più caldo al sud. Domenica ancora possibili piogge sul nord-ovest, per il resto ampie schiarite e ancora un po' caldo, specie al sud. La prossima settimana ancora condizioni di instabilità, specie al nord-ovest e sulla Sardegna.

SALVO IL 25 APRILE: una parziale rimonta dell’alta pressione consente un temporaneo miglioramento del tempo sul nostro Paese. La depressione che ci ha interessato negli ultimi giorni tenderà a posizionarsi tra Algeria e Tunisia, influenzando marginalmente solo il tempo della Sardegna e della Sicilia. Le temperature aumenteranno un po’, risultando gradevoli.

EVOLUZIONE: da venerdì 26 purtroppo la discesa di una nuova saccatura sull’ovest del Continente favorirà una nuova risalita della "goccia fredda" verso nord, congiuntamente ad un flusso di correnti da sud-ovest che insisterà per molti giorni, penalizzando soprattutto il settentrione e in parte le regioni centrali, mentre il sud ne riceverà un flusso di aria più calda e stabile.

FINE SETTIMANA: sabato l’instabilità interesserà il nord e le regioni centrali, mentre al sud prevarrà il sole e farà abbastanza caldo, domenica comincerà il braccio di ferro tra l’alta pressione centrata sull’est europeo e la saccatura presente sull’ovest del Continente. Una temporanea affermazione dell’anticiclone limiterà i fenomeni al nord-ovest, con un po’ di sole ad abbracciare il resto del Paese.

PROSSIMA SETTIMANA: gradualmente la saccatura avrà la meglio sull’alta pressione e il tempo peggiorerà soprattutto al nord, dove tra martedì 30 e mercoledì 1° maggio sono attese precipitazioni a tratti abbondanti, specie a ridosso dei rilievi, riflessi anche al centro con nuvolaglia e qualche piovasco, specie in Sardegna, mentre ancora prevalenza di sole per il sud, con temperature elevate che si registreranno anche lungo le regioni centrali adriatiche, soggette a ricaduta favonica del vento. L’evoluzione successiva depone per un calo termico su tutto il Paese e ancora per condizioni di instabilità.

OGGI: bel tempo su tutto il Paese, tranne residui addensamenti mattutini sul Piemonte e nuvolaglia residua a ridosso delle Isole Maggiori, con piovaschi isolati. Nel pomeriggio temperature ampiamente primaverili e gradevoli ovunque.

GIOVEDI: bel tempo quasi ovunque, tranne addensamenti sulle isole maggiori, associati a locali rovesci nel sud della Sardegna e sull’ovest della Sicilia.

 

Autore : Alessio Grosso