00:00 10 Maggio 2011

Residue incertezze al sud poi il sole, ma con passaggi nuvolosi sulle Alpi

Si allontana progressivamente la circolazione fresca e instabile che lunedì ha attraversato tutta l'Italia. Al suo posto alta pressione ma con infiltrazioni umide di passaggio al settentrione. Probabile peggioramento al nord nel fine settimana.

SITUAZIONE: l’Italia si trova lungo il bordo orientale di un campo di alta pressione subtropicale con asse puntato dal Marocco alla regione scandinava. Il flusso freddo e instabile scivolato lungo questo margine sta esaurendo gli ultimieffetti all’estremo sud. Al suo seguito la pressione torna ad aumentare garantendo il pronto ripristino del bel tempo.

EVOLUZIONE: l’alta pressione governerà il tempo sull’Italia per gran parte della settimana, anche se al settentrione, segnatamente su Alpi e Prealpi, aria a tratti umida potrà recare qualche annuvolamento, anche accompagnato da rovesci pomeridiano-serali a partire da giovedì.

WEEK-END: sembra possibile un generale peggioramento al nord per transito di due perturbazioni atlantiche che potrebbero recare precipitazioni piuttosto diffuse. Possibilità di temporali anche nelle zone interne del centro a partire dal pomeriggio di venerdì. Il sud rimarrà per lo più riparato dall’alta pressione e continuerà a godere di un tempo complessivamente miglire.

OGGI: residui annuvolamenti sulle zone interne della Puglia, in Basilicata, Calabria e sull’est della Sicilia con rovesci residui e ultimi fiocchi in montagna oltre i 1800-2000 metri. Altrove bel tempo ma con tendenza al transito di banchi nuvolosi sparsi sulla regione alpina. Freddino per la stagione al sud, temperature in aumento altrove. Graduale calo del vento da nord.

DOMANI: banchi nuvolosi in transito a medio-alta quota al nord, ma con diverse occhaite di sole, specie in pianura e lungo le coste. Altrove bel tempo. Nel pomeriggio possibile isolato sviluppo di rovesci lungo la fascia prealpina veneto-friulana e qualche nota di instabilità anche sui monti più elevati della Calabria. Per il resto ancora gran sole. Temperature in aumento e clima nuovamente mite ovunque.

Autore : Luca Angelini