Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quella sottile linea che separa l'estate dal maltempo...

L'alta pressione afro-mediterranea si contrappone ad un energico flusso atlantico che ha estromesso l'estate dal centro-nord Europa.

Prima pagina - 10 Agosto 2019, ore 07.57

L'immagine satellitare di questa mattina alle 7 è davvero singolare:

L'Europa è divisa in due dal punto di vista atmosferico in questo sabato di metà agosto. A nord della linea gialla dominano le correnti perturbate atlantiche con piogge, temporali e aria fresca. Possiamo affermare che l'estate su questi settori del Vecchio Continente sia già finita.

A sud della medesima linea domina invece la grande estate mediterranea, sotto le spoglie di un'alta pressione di matrice africana che soffia aria calda e stabile verso la nostra Penisola.

Questa situazione andrà avanti anche nei prossimi giorni. E' palese che il nord Italia, specie i settori alpini, si troverà un po' al limite tra le due differenti circolazioni e sperimenterà qualche temporale di passaggio. Al centro e al sud invece il caldo tenderà ad aumentare, raggiungendo un massimo tra lunedi 12 e martedì 13 agosto.

Poco da segnalare per la giornata odierna in Italia: a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio e in serata, il tempo sarà stabile e soleggiato su tutto lo Stivale. Farà molto caldo: ecco la mappa del disagio da caldo prevista per le ore 17 di oggi, sabato 10 agosto:

Si notano condizioni di MALESSERE su molte aree del nostro Paese, in modo particolare sulla pianura padana e nelle aree interne del centro e della Sardegna; andrà un po' meglio al meridione, sulla Sicilia e lungo le aree costiere per merito delle brezze marine.

Poco da segnalare anche per la giornata di domenica 11 agosto: stabile e soleggiato ovunque a parte qualche temporale sulle Alpi tra pomeriggio e sera con limitati sconfinamenti verso le aree pianeggianti limitrofe; molto caldo al centro e al meridione.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum