00:00 25 Agosto 2004

Qualche temporale sulle Alpi orientali tra il pomeriggio e la sera, più sole altrove

Oggi e domani ancora qualche temporale al nord, in modo particolare sui settori alpini centro-orientali e nelle ore pomeridiane. Altrove il tempo non subirà sostanziali variazioni, salvo il transito di annuvolamenti poco organizzati. Venerdì isolati temporali al sud, bello al centro-nord. Resta molto confusa la situazione per il fine settimana.

LIVE: la perturbazione che nella giornata di ieri ha interessato in modo particolare l’Europa centrale, ha determinato qualche temporale anche su parte del nord Italia.
I fenomeni più intensi hanno comunque interessato i settori alpini e in modo particolare la Val d’Aosta, con cumulate piovose superiori in qualche caso a 40mm.

Al centro e al sud il tempo si è mantenuto nel complesso buono e con temperature in aumento. Fa sensazione la città di Ancona, che a causa del vento di caduta dall’Appennino ( il Garbino), ha fatto registrare ben 36°, anche se con un tasso di umidità molto basso.

SITUAZIONE: sull’Europa centrale permane un flusso di correnti tese occidentali, che fanno capo alla depressione da qualche giorno centrata sul Mare del Nord.

Sull’Italia gli addensamenti sono al momento scarsi e interessano in modo particolare l’arco alpino, la Liguria, l’Appennino settentrionale e parte del Lazio
Al sud il cielo si presenta sereno.

La perturbazione che ieri ha sfiorato il nord, la ritroviamo distesa tra l’Austria, la Germania orientale e la Polonia, in ulteriore spostamento verso levante.

EVOLUZIONE: l’Italia rimarrà esposta al flusso delle correnti occidentali almeno fino alla giornata di giovedì. Le correnti in quota troppo tese dovrebbero limitare i fenomeni e concentrarli soprattutto sui settori alpini e in parte anche sull’Appennino centro-settentrionale. Si tratterà, comunque, di qualche temporale locale.

Venerdì la temporanea rotazione delle correnti a NW consentirà un miglioramento su tutto il centro-nord, mentre qualche addensamento si attarderà al sud, magari associato a isolati rovesci nel pomeriggio.

Per il fine settimana la situazione resta molto confusa: nella giornata di ieri sembrava essere l’alta pressione ad avere il sopravvento, quest’oggi si notano invece altri corpi nuvolosi da ovest che potrebbero “guastare” in parte l’ultimo week-end d’agosto.
Ne riparleremo.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, MERCOLEDI’ 25 AGOSTO

Al nord cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti più intensi in prossimità dell’arco alpino centro-orientale. Possibilità di qualche temporale tra il pomeriggio e la sera su alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni potrebbero in parte sconfinare verso le zone di pianura prossime ai rilievi. Altrove passaggio di addensamenti, localmente intensi al mattino sulla Liguria, ma senza fenomeni. Temperature in stazionarie. Venti moderati, con rinforzi sulla Liguria e sulle Alpi.

Al centro passaggi di nubi al mattino tra il Lazio e l’Abruzzo, con qualche scroscio possibile. Altrove schiarite prevalenti o cielo velato da nubi medio-alte. Addensamenti più compatti potrebbero aversi anche sull’Appennino tosco-emiliano, ma difficilmente si avranno piogge.
Al sud tempo buono, salvo qualche nube in arrivo nel pomeriggio sul Molise e sulla Campania.
Temperature ancora elevate al sud, in lieve calo al centro. Venti in genere moderati.

GIOVEDI’ 26 AGOSTO: non cambia di molto la situazione. Addensamenti associati a locali rovesci o temporali saranno ancora possibili sull’arco alpino centro-orientale, specie nel pomeriggio, con limitati sconfinamenti in pianura. Qualche temporale non escluso anche sull’Appennino settentrionale. Altrove schiarite prevalenti. Temperature in lieve calo.

VENERDI’ 27 AGOSTO: tempo buono su tutto il centro-nord, salvo qualche nube sulle Alpi orientali. Al sud parziali addensamenti associati a brevi piovaschi sull’Appennino nel pomeriggio, in rapida attenuazione in serata. Temperature in aumento al nord e al centro, in calo al sud.
Autore : Paolo Bonino