00:00 9 Agosto 2011

Qualche nota instabile sul medio Adriatico, per il resto break fresco dell’estate con tanto sole e tanto vento

Temperature decisamente fresche per la stagione anche al sud per venti di Bora e Maestrale. Venerdì qualche incertezza di passaggio sul Triveneto, poi Ferragosto abbastanza soleggiato ma con tendenza a tempo nuovamente più instabile al nord.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: diversi record termici risalgono a questo periodo negli anni passati. In particolare segnaliamo la giornata dell’8 agosto 1999 quando a Palermo si registrarono +44 gradi, mentre il giorno dopo +44 gradi verranno registrati a Trapani. A Siracusa si arriverà addirittura a +46 gradi. 

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria che da giorni tiene in scacco l’Europa centro-settentrionale e il nostro settentrione trasferisce il suo quartier generale sulla regione scandinava. Al suo posto la pressione tende ad aumentare grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre il cui asse rimarrà però puntato verso la Penisola Iberica pilotando verso l’Italia correnti fresche e asciutte dai quadranti nord-occidentali. 

EVOLUZIONE: una pulsazione della Corrente a Getto tenderà a limare la cupola anticiclonica in modo tale che sulle nostre regioni settentrionali potrà filtrare qualche refolo più instabile, venerdì ma soprattutto dopo la giornata di Ferragosto.

TEMPERATURE: un teso flusso di correnti nord-occidentali prima e nord-orientali poi manterrà le temperature italiane su valori bassi per il periodo un po’ su tutte le regioni. Sensibile dunque la rinfrescata ormai prossima sulle nostre regioni centrali e meridionali. I valori potranno portarsi alcuni gradi al di sotto delle medie di riferimento stagionale.

VENTO: dopo il Ponente, oggi subentrerà il Maestrale, soprattutto su Isole Maggiori e regioni tirreniche, mentre su versante sud-alpino e val Padana irromperanno venti di Foehn. Mercoledì ulteriore rotazione del vento a nord-est, con le regioni centro-meridionali maggiormente sotto tiro. Attenzione ai mari molto mossi.

OGGI: al mattino nubi su Romagna, entroterra toscano, Umbria e Marche, con qualche rovescio possibile tra entroterra romagnolo, Pesarese, Casentino e alto Perugino. Altrove bel tempo e clima ventoso ma con addensamenti di pomeridiani di passaggio senza conseguenze sul Triveneto. Temperature in diminuzione al centro-sud e sulle Isole Maggiori. Mari mossi.

DOMANI: prevalenza di bel tempo ovunque, ad eccezione di qualche addensamento lungo i crinali alpini di confine orientali e sul versante adriatico dell’Appennino centrale. Ventilazione sostenuta da nord-est, soprattutto al centro e al sud. Mari mossi, con moto ondoso in calo sui bacini di Ponente ad iniziare dal Ligure. Clima decisamente fresco per la stagione, soprattutto al mattino e in montagna.

Autore : Luca Angelini