00:00 29 Agosto 2011

Qualche incertezza locale, ma nel complesso l’estate regge

Ancora alta pressione nei prossimi giorni, solo parzialmente disturbata da un flusso di correnti da sud ovest specie al nord. Probabile temporanea ondata di caldo al centro-sud tra giovedì e sabato.

LIVE: l’aria fresca affluita tra sabato e domenica ha messo termine all’ondata di caldo piu intensa di tutta la stagione estiva.

Questa mattina, a parte addensamenti sulla Sicilia settentrionale, il Tirreno e le Alpi, la situazione si presenta assolata, ma con temperature decisamente piu sopportabili.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: nel corso dei prossimi giorni, l’alta pressione seguiterà a dominare la scena italiana, soprattutto al centro ed al sud. I valori di geopotenziale non saranno però molto elevati. Questo dovrebbe consentire la creazione di qualche temporale nel pomeriggio, che interesserà le Alpi e la dorsale dell’Appennino. Sulle pianure e lungo le coste i fenomeni dovrebbero essere assenti o davvero poco probabili.

TEMPORANEO RUGGITO AFRICANO: tra giovedì e sabato l’avvicinamento di una perturbazione da ovest farà alzare temporaneamente la "gobba bollente" in direzione delle nostre regioni centro-meridionali. Il nord si troverà ai margini, ma avrà anch’esso un certo aumento delle temperature; il tutto in attesa di un peggioramento, che dovrebbe concretizzarsi entro la fine della settimana su buona parte del nostro Paese. Ne riparleremo.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo locali addensamenti sul Tirreno e sulla Sicilia, in via di attenuazione. Passaggio di velature al nord e qualche cumulo nelle zone interne nel pomeriggio, ma in genere senza fenomeni. Caldo nella norma.

DOMANI: non cambia di molto la situazione a parte un’accentuazione dell’attività cumuliforme nelle zone interne e sulle Alpi nel pomeriggio, dove non escludiamo lo sviluppo di qualche temporale. Temperature invariate.

Autore : Paolo Bonino