00:00 28 Ottobre 2011

Ponte di Ognissanti con il sole, instabile solo sulle isole maggiori

L'alta pressione ci terrà compagnia sino ai primi giorni di novembre, ma sulle isole maggiori una circolazione depressionaria dispenserà qualche temporale tra sud Sardegna ed ovest Sicilia. Molto più colpita la costa tunisina settentrionale, in primis Biserta. Possibile peggioramento da giovedì 3 novembre al nord-ovest, in lenta estensione al resto del Paese.

Le piogge del fine settimana a ridosso delle isole maggiori. Come vedete la costa tunisina settentrionale risulterà più colpita.

SITUAZIONE: rinforza l’anticiclone sul settore centro-orientale del Continente e preserva il tempo del Ponte di Ognissanti sull’insieme del Paese. Ai margini della figura stabile, a ridosso delle isole maggiori, insisterà una circolazione depressionaria, in grado di dispensare rovesci e temporali, in prevalenza marittimi.

EVOLUZIONE: nel fine settimana e anche lunedì e martedì tempo a tratti instabile su Sicilia occidentale, Egadi, Pantelleria, sud Sardegna e soprattutto sulla costa settentrionale tunisina, dove sono attesi autentici nubifragi. Sul resto d’Italia bel tempo salvo formazioni di strati nebbiosi sulle zone pianeggianti o velature.

PEGGIORAMENTO: le saccature atlantiche potrebbero tornare all’assalto da giovedì 3 novembre, coinvolgendo soprattutto il nord ovest e poi anche il resto del nord, la Toscana e le regioni centrali tirreniche, ma la resistenza dell’alta pressione potrebbe rallentare o posticipare l’arrivo dei fenomeni, per poi attestarli pericolosamente all’altezza del nord-ovest, un’eventualità da non trascurare, specie laddove la ferita alluvionale è ancora apertissima.

OGGI: sulla Puglia nuvolosità sparsa con qualche piovasco sui settori meridionali non escluso, sulla Sicilia locali temporali nel Catanese al mattino, in attenuazione, velature al nord-ovest ma del tutto innocue, nuvolosità irregolare sulla Sardegna, in parziale aumento ma con fenomeni relegati al mare aperto. Bel tempo sulle altre regioni con qualche situazione nebbiosa al mattino e con addensamenti cumuliformi nel pomeriggio, associati a sporadici rovesci o brevi temporali isolati sulle regioni meridionali e appenniniche. Temperature massime in lieve aumento.

DOMANI: sulla Sardegna tempo un po’ instabile con qualche spunto temporalesco o rovescio, specie nel sud dell’isola, altrove cielo poco nuvoloso o velato, ancora possibili strati bassi o nebbie mattutine sulle pianure e nelle valli, specie al nord e al centro. Temperature miti.

Autore : Alessio Grosso