Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piovaschi e vento forte al sud, bello sul resto d'Italia, ma occhi puntati ad ovest...

Ultimi piovaschi al meridione associati a vento forte, ma la situazione tenderà a migliorare. Bel tempo sul resto d'Italia in attesa di una nuova perturbazione in ingresso sull'Italia domani sera.

Prima pagina - 18 Dicembre 2018, ore 07.44

L'immagine satellitare di questa mattina è molto eloquente; ci mostra una fase di intervallo che interessa gran parte della nostra Penisola.

La vecchia perturbazione si è portata sulla Penisola Ellenica, ma la sua retroguardia determina ancora qualche rovescio e venti forti settentrionali segnatamente su Puglia, Molise, Lucania e Calabria.

L'intervallo soleggiato che interessa le altre regioni non avrà vita lunga. Volgendo lo sguardo ad ovest si nota una nuova perturbazione che nella giornata di domani (mercoledi 19) iniziera a dare effetti sul settore di nord-ovest con pioggia e neve anche a bassa quota.

Andiamo però con ordine; la prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nelle ore centrali di oggi, martedi 18 dicembre. Dicevamo dei rovesci che ancora bagneranno alcune zone del meridione maggiormente esposte alle correnti fredde settentrionali (frecce blu).

Sul resto d'Italia bel tempo con episodi nebbiosi sulle pianure del nord in attenuazione (magari parziale) nel corso della mattinata.

Sulla Liguria si assisterà invece ad un aumento della nuvolosità bassa stante l'imporsi di un richiamo di correnti meridionali nei bassi strati (la classica Maccaja), parte più avanzata del nuovo fronte presente ad ovest.

Passiamo ora alla giornata di domani, mercoledi 19 dicembre; la mappa è incentrata per le ore centrali del giorno, attorno alle 13.

Ecco il peggioramento del tempo che avvolgerà il settore di nord-ovest dove avremo piogge sparse e nevicate anche a bassa quota (che valuteremo in altra sede nel corso della mattinata).

Un aumento della nuvolosità, senza piogge, coinvolgerà il nord-est, la Toscana e la Sardegna tra il pomeriggio e la serata; su tutte le altre regioni avremo bel tempo con attenuazione del vento da nord al meridione.

Il fronte in questione attraverserà l'Italia nella giornata di giovedi 20 dicembre, ma ne riparleremo.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum