00:00 9 Luglio 2005

Pioggia preziosa al nord

Temperature fuori stagione al nord con neve nelle Alpi oltre i 2200m e rovesci temporaleschi sparsi. Coinvolte anche le regioni centrali, specie Toscana, Umbria e Marche. Sul meridione più sole ma focolai temporaleschi su Sicilia e Calabria. MeteoLive vi racconta cosa succederà nei prossimi giorni.

COMMENTO
Folgori e rovesci sparsi sul settentrione sempre alla ricerca di acqua per colmare il deficit pluviometrico delle altre stagioni. I temporali ci provano e, per quanto distribuiscano la pioggia in modo irregolare, sono comunque preziosi.
Prezioso per il risparmio energetico e per la salute degli anziani anche questo fresco fuori stagione che ha fatto finalmente spegnere i condizionatori e tornare il sorriso a chi ancora non è potuto partire per le vacanze. Tristi gli operatori del settore alpino ma ci sarà tempo per rifarsi.

SITUAZIONE: freddino al nord, mite al centro, caldo debole al sud.
La depressione BERNHARD influenzerà ancora il tempo sul nostro Paese per diversi giorni. Pur declassata a goccia fredda, manterrà condizioni di instabilità sino a martedì prossimo.
Fenomeni dapprima concentrati al nord, poi soprattutto al centro-sud e sulle regioni orientali.
In seguito un cuneo anticiclonico si spingerà sull’Italia determinando una stabilizzazione del tempo e un rialzo delle temperature.

EVOLUZIONE: ONDATA DI CALDO
La terza, breve, ondata di caldo stagionale interverrà da giovedì 14 e durerà sino a lunedì 18 quando il nord comincerà ad essere interessato da una debole saccatura che porterà alcuni temporali. A quanto sembra un ulteriore peggioramento per il nord è atteso nei giorni successivi, mentre soprattutto al sud permarranno condizioni di tempo stabile, soleggiato e caldo.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: instabile con rovesci temporaleschi sparsi, distribuiti un po’ irregolarmente, più probabili ed intensi lungo la fascia pedemontana, a tratti schiarite anche ampie e tempo asciutto. Nelle Alpi qualche nevicata sui passi alpini e freddo.
Temperature in calo e massime non superiori ai 26°C.

CENTRO: sulla Toscana, l’Umbria e le Marche tempo instabile con formazione di focolai temporaleschi con rovesci sparsi, qualcuno in mattinata ma più frequenti nel pomeriggio-sera. Sul resto del centro abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi e possibili acquazzoni pomeridiani in Appennino, specie in Abruzzo. Temperature in lieve calo e ventilazione sud-occidentale.

SUD: sulla Sicilia e la Calabria meridionale temporanee schiarite dopo gli annuvolamenti della notte ma possibile attivazione di nubi temporalesche nel pomeriggio, altrove abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso sul Tirreno, nel pomeriggio cumuli sui rilievi con isolati acquazzoni. Venti moderati sud-occidentali. Temperature stazionarie.

DOMANI:
ancora instabile al settentrione con nubi irregolari e qualche rovescio, moderata variabilità anche altrove con focolai temporaleschi in Appennino nel pomeriggio.
Fresco al nord e al centro, valori termici nella norma al sud.

LUNEDI:
schiarite al nord, instabile su tutto il centro-sud
Autore : Alessio Grosso