00:00 13 Marzo 2010

Piogge confinate alla Sicilia ed alla bassa Calabria; più soleggiato al nord

Oggi ancora piogge sulla Sicilia ed il sud della Calabria; variabilità in Adriatico, tempo abbastanza buono al nord. Domenica stabile al nord e su gran parte del centro, variabile al sud. I primi giorni della settimana saranno caratterizzate da correnti settentrionali abbastanza secche, con qualche fenomeno al centro-sud.

LIVE: piove questa mattina su gran parte della Sicilia. Piogge sono segnalate anche sul sud della Calabria. Nubi si addensano lungo il versante adriatico e sulla Sardegna, ma non si registrano fenomeni di rilievo. Per il resto il sole si presenta generoso e alternato ad addensamenti locali, senza conseguenze.

Sul fronte termico fa ancora abbastanza freddo: -10° si registrano a Dobbiaco, -3° nei dintorni di Milano, con banchi di nebbia, -2° a Ferrara.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: buone notizie per gli amanti del sole e del clima più mite. Su gran parte d’Italia il fine settimana si prevede più che discreto. L’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo ricaccerà verso levante le correnti fredde ed instabili.

Un po’ di variabilità sarà però presente sulle regioni del medio Adriatico ed al sud, con le ultime piogge che dovrebbero esaurirsi nella giornata odierna sulla Sicilia.

Anche la prima parte della prossima settimana vedrà l’Italia sotto il tiro di correnti da nord abbastanza secche, con qualche incertezza sempre sul medio Adriatico e al sud. Per il resto il tempo dovrebbe mantenersi buono e progressivamente più mite specie di giorno.

Da metà settimana, invece, il cuneo anticiclonico portante sull’Europa occidentale dovrebbe evolvere a levante, aprendo la strada alle piovose correnti atlantiche. Ne riparleremo.

OGGI: bello al nord e sul Tirreno. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e si dissolveranno nel corso della giornata. Banchi di nebbia sulle pianure, anch’essi in dissolvimento.
Un po’ di variabilità sul medio e basso Adriatico e sulla Sardegna, ma con basso rischio di fenomeni. Piogge sparse invece sulla Sicilia e sulla bassa Calabria. Temperature in aumento al nord. In contenuto calo su Adriatico e sud.

DOMENICA: bello al nord, Tirreno e Sardegna. Banchi di nebbia sulle pianure al mattino, in dissolvimento. Un po’ di variabilità sul medio/basso Adriatico ed al sud, ma con basso rischio di precipitazioni. Rinforzì del vento da nord sul Canale d’Otranto. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Autore : Paolo Bonino