00:00 16 Marzo 2010

Piccoli disturbi ma l’alta pressione sta per entrare in azione

Un debole sistema frontale si appoggia alle Alpi senza colpo ferire, una modesta depressione insiste sul basso Tirreno recando un po' di instabilità al sud. Da mercoledì a venerdì bello ovunque. Nel fine settimana variabile al centro-nord e, soprattutto domenica, qualche possibile pioggia.

SITUAZIONE: un debole sistema frontale si è appoggiato all’arco alpino e determina deboli nevicate sui crinali di confine altoatesini. Sul resto del nord transita solo qualche velatura. Contemporaneamente sul basso Tirreno è presente una modesta area depressionaria che rinnova condizioni di instabilità pomeridiana, segnatamente lungo l’Appennino meridionale.

EVOLUZIONE: mercoledì da ovest la pressione andrà rapidamente aumentando e il tempo risulterà ben soleggiato sino a venerdì un po’ su tutto il Paese, con temperature fresche al mattino e miti nelle ore diurne.

WEEK-END: le correnti atlantiche proveranno ad inserirsi marginalmente anche nell’area mediterranea, agevolate da un graduale calo pressorio. Sabato si avrà così tempo variabile al nord e al centro ma con basso rischio di fenomeni, mentre domenica il passaggio di un fronte un po’ più organizzato potrebbe determinare qualche precipitazione sparsa al settentrione, nevosa mediamente oltre i 1400-1500m.

PROSSIMA SETTIMANA: previste grande manovre bariche sull’Europa con un nuovo vortice freddo in lenta graduale discesa dalla Scandinavia verso il centro Europa. Alle latitudini mediterranee condizioni di variabilità con qualche precipitazione non esclusa, ma situazione ancora tutta da definire, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord passaggio di velature alternate a belle schiarite assolate. Solo lungo le Alpi di confine nuvolosità più compatta e qualche fiocco di neve portato da nord, segnatamente sui settori altoatesini. Al centro bel tempo. Al sud nuvolosità irregolare, con annuvolamenti più frequenti ed insistenti in mare aperto sul basso Tirreno al mattino e nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, dove non si esclude qualche rovescio, anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve calo al nord-ovest nei valori massimi, stazionarie altrove.

DOMANI: bel tempo ovunque con temperature gradevoli durante le ore pomeridiane.
Autore : Alessio Grosso