00:00 18 Luglio 2014

Picco del caldo, poi i temporali

Oggi bello e caldo, salvo isolati temporali in Appennino, specie in Calabria. Sabato soleggiato ed ulteriormente caldo, con punte di 37°C su Lazio e Sardegna. Domenica nel pomeriggio-sera primi temporali al nord, lunedì anche al centro, martedì il sud, con parziale ridimensionamento delle temperature. Da mercoledì generale miglioramento e di nuovo caldo ovunque.

CALDO: siamo quasi al picco di questa mini-ondata di caldo, che si farà maggiormente sentire su Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana e in genere nelle grandi aree urbane del nord. Previsti picchi di 37°C sulle zone interne di Lazio e Sardegna, 36°C su Toscana, Sicilia interna, Puglia.

TEMPORALI: il fronte temporalesco in arrivo dalla Francia nella giornata di domenica confluirà poi in una depressione che si approfondirà sull’Italia e manterrà il tempo instabile sino a martedì pomeriggio. La tempistica temporalesca, con fenomeni che potranno risultare anche rilevanti ed accompagnati da vento forte e grandine, riguarderà dapprima il nord-ovest, lunedì anche nord-est e regioni centrali, martedì gran parte del Paese ma con tempo già in miglioramento al nord-ovest. 

TEMPERATURE: scenderanno di alcuni gradi (tra 5 e 7°C) in concomitanza con i temporali ma torneranno subito a salire alle prime schiarite, poichè l’apporto di aria fresca da ovest stavolta risulterà modesto e l’Italia rimarrà comunque avvolta da aria piuttosto calda.

ULTIMI GIORNI DI LUGLIO: mercoledì 23 affermazione del sole, salvo residui temporali in Appennino e in genere lungo l’Adriatico. Da giovedì 24 a sabato 26 bel tempo ovunque con ripresa del caldo. Domenica 27 infiltrazioni fresche al nord in quota con qualche temporale, per il resto sino alla fine del mese sole e caldo dovrebbero dominare la scena, salvo sorprese.

OGGI: note di instabilità lungo l’Appennino centro-meridionale, specie nel pomeriggio-sera con alcuni spunti temporaleschi a carattere sparso. Il modello vede a maggior rischio di temporali la Calabria interna. Altrove prevalenza di sole e caldo in aumento con punte di 36°C sulle zone interne del Lazio e della Sardegna, di 35°C sulla Toscana, di 34°C sull’Emilia-Romagna, sulla Sicilia interna e sulla Puglia.
 
DOMANI: bel tempo ovunque ma con formazione di focolai temporaleschi verso sera su ovest Alpi e Valle d’Aosta in genere, per il resto tanto sole e caldo, con picchi di 37°C su zone interne sarde e laziali.

DOMENICA: dapprima bello ovunque, ma con passaggi nuvolosi al nord, dal pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme al nord con temporali sparsi su Piemonte, nord Lombardia e in genere sull’arco alpino, in serata qualche rovescio anche in Liguria. Al centro verso sera arrivo di nubi alte da sud ovest e di nuvolaglia bassa sull’alta Toscana, ancora sereno e caldo sul meridione.

Autore : Alessio Grosso