00:00 7 Maggio 2021

Perturbazione poco attiva sull’Italia: qualche ROVESCIO locale e molto vento

Una veloce perturbazione sta interessando la nostra Penisola con condizioni di variabilità, ma fenomeni scarsi. Fine settimana decisamente migliore da nord a sud.

Anche questa mattina vi proponiamo l’immagine satellitare in movimento, per evidenziare il gran trambusto di nubi presenti sul nostro Continente:

In questo marasma nuvoloso, si identificano due perturbazioni: la prima sta interessando con condizioni di variabilità e scarsi fenomeni le regioni centro-settentrionali; la seconda, di matrice africana, interessa il meridione con qualche pioggia in Sicilia. Notate la direzione di moto delle correnti che si presenta ancora spiccatamente occidentale.

Durante il fine settimana, le correnti oceaniche si prenderanno una pausa, favorendo un miglioramento da nord a sud connesso ad un aumento delle temperature. Tali correnti dovrebbero però riprendere il sopravvento la prossima settimana con episodi di maltempo specie al centro-nord. Ne riparleremo.

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge attese fino alle ore 20 di oggi, venerdi 7 maggio:

Sulla nostra Penisola avremo ancora un tempo variabile, ventoso, con rovesci soprattutto sulle Alpi, in sconfinamento verso il nord-est tra il pomeriggio e la serata. Qualche piovasco sarà possibile tra Appennino Ligure, Tosco-Emiliano e le aree interne del centro, così come sulla Sicilia.

Su tutte le altre regioni il sole si alternerà ad addensamenti nuvolosi che nell’arco della giornata i faranno progressivamente meno invadenti.

Nella giornata di domani, sabato 8 maggio, le correnti ruoteranno temporaneamente tra est e nord-est, ecco la mappa

Avremo un po’ di nubi al nord e nelle aree interne del centro, con forse qualche piovasco limitato alla mattinata in Abruzzo. Su tutte le altre regioni bel tempo.

Temperature del mattino un po’ frizzanti al centro e al nord, durante il pomeriggio valori gradevoli ovunque.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino