00:00 28 Febbraio 2007

Perturbato a nord delle Alpi; sull’Italia passaggi nuvolosi e temperature sempre molto miti

Molte nubi sul versante nord-alpino con nevicate localmente abbondanti sul settore franco-svizzero; spruzzate di neve sull'alta Valle d'Aosta e sull'Alto Adige sopra i 1400. Nuvolosità irregolare altrove con possibili deboli piogge sul versante tirrenico e in Appennino; fenomeni scarsi altrove in un contesto di tempo piuttosto variabile e molto mite.

SITUAZIONE
Il nostro Paese continua ad essere interessato da miti flussi occidentali forieri di annuvolamenti e deboli piogge specie lungo le regioni tirreniche, mentre una depressione centrata sulla Scozia e in lento spostamento verso sud-est, sospinge corpi nuvolosi sul versante nord-alpino dove sono attese abbondanti piogge e nevicate a quote medie. Molto ventoso sul Tirreno per correnti sostenute sud-occidentali. Nubi sui crinali alpini più settentrionali con qualche spruzzata di neve sopra i 1400-1500m.

EVOLUZIONE
Il flusso atlantico appare decisamente in forma, supportato da un getto canadese piuttosto teso che tende a trasportare masse di aria umida sul nostro continente. Poche le variazioni sull’Italia nel corso della settimana, con il passaggio di corpi nuvolosi sospinti da flussi di correnti occidentali e temperature moto miti ovunque, localmente sopra la media del periodo anche di 5-7 gradi. Tempo a tratti perturbato invece sul versante nord alpino dove sono attese FORTI piogge e abbondanti nevicate sopra i 1300-1400m. Nel week-end è attesa un’effimera rimonta anticiclonica in sede mediterranea che contribuirà a mantenere condizioni di tempo stabile e soleggiato e temperature primaverili specie al centro-sud, mentre sulle pianure del nord non escludiamo la formazione di qualche nebbia mattutina.

PROSSIMA SETTIMANA
Nel corso della prossima settimana un allentamento del getto canadese potrebbe portare a maggiori ondulazioni sui meridiani, determinando l’inserimento di una saccatura piuttosto incisiva tra mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, la quale potrebbe favorire il ritorno sulle pianure di piogge e rovesci, localmente abbondanti; inoltre copiose nevicate potrebbero interessare Alpi e Nord Appennino sino a quote medie; limite neve piuttosto elevato al centro-sud.

OGGI
Nuvolosità irregolare su gran parte della penisola con possibili isolati piovaschi sul levante ligure, alta Toscana e nord Appennino.
Molte nubi sui crinali alpini confinali e deboli piogge sull’alta Valle d’Aosta; neve sopra i 1400-1500m. Nel pomeriggio ed in serata
nubi compatte sul basso Lazio e coste campane con deboli piogge; fenomeni scarsi ma possibili sui settori interni appenninici. Più asciutto altrove con annuvolamenti alternati ad ampi spazi di sereno. Temperature sempre piuttosto miti specie sul versante adriatico, in
lieve flessine al nord. Venti sostenuti di Libeccio sul Tirreno con raffiche tra il Mare di Corsica ed il Ligure; Scirocco in Adriatico
con mari da mossi a molto mossi.

DOMANI
Nubi sparse al nord, al centro e sulle Isola Maggiori, in un contesto di tempo abbastanza soleggiato. Addensamenti lungo la fascia appenninica ma con scarsi fenomeni. Molte nubi sul basso versante tirrenico con piovaschi sulle sulla Campania e Calabria. Molto nuvoloso sui crinali di confine valdostani con piogge anche abbondanti a fondo valle e copiose nevicate specie in serata sui valichi confinali nord-occidentali sopra i 1400-1600m. Addensamenti in serata su levante ligure, Versilia e sul Friuli Venezia Giulia con possibili deboli piogge. Temperature sempre miti ovunque e ventilazione moderata sud-occidentale con rinforzi su alto Tirreno.
Autore : Luca Savorani