Questa mattina vi mostriamo l'immagine satellitare in movimento a scala europea:
L'alta pressione delle Azzorre con centro sulle Isole Britanniche, protende un lembo verso il centro-nord del nostro Paese, dove il cielo si presenta sereno. La coperta però è corta e non copre adeguatamente il meridione, dove sono presenti annuvolamenti e qualche pioggia.
Nella giornata odierna avremo quindi una pausa dell'instabilità sul settore centro-settentrionale italico. Nel fine settimana invece, il braccio dell'alta pressione azzorriana si ritirerà e ripartiranno i temporali nelle aree interne e montuose anche al nord.
La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di venerdi 26 maggio (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole):
I temporali nel pomeriggio riguarderanno il basso Lazio, la Campania e la Calabria. Qualche temporale anche sulle Alpi orientali, per il resto tempo soleggiato.
Nel pomeriggio di domani, sabato 27 maggio, ripartirà l'attività temporalesca anche sui rilievi del nord; ecco la situazione incentrata per le ore 17 di domani pomeriggio:
Temporali pomeridiani saranno possibili su Alpi, Appennino Ligure, Lazio, Campania, Lucania e Calabria. Per il resto persisterà un tempo soleggiato.
Infine, le temperature previste alle ore 16 di oggi pomeriggio in Italia:
Valori ovviamente in aumento stante il maggiore soleggiamento. Punte di 28-29° tra il Lazio e la Toscana, 27° in Valpadana e 26° sulla Sardegna e la Lucania. Altrove valori più gradevoli.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località