00:00 8 Aprile 2009

Pasqua e Pasquetta: previsioni leggermente migliorate, intanto arrivano piogge sulla Sardegna

Le previsioni per il periodo Pasquale confermano la fase di instabilità soprattutto sulle isole maggiori, le regioni tirreniche e meridionali ma depongono anche per un certo ottimismo sulle zone adriatiche. A Pasquetta ad oggi si scorge un miglioramento al nord.

SITUAZIONE: l’alta pressione sull’est europeo cercherà in tutti i modi di opporsi all’affondo delle saccature atlantiche in sede mediterranea. Il suo sforzo andrà in porto solo parzialmente consegnandoci per il periodo delle festività un tempo incerto, più compromesso su isole, regioni tirreniche, estremo nord-ovest e meridione in genere, più incline al soleggiamento su Triveneto e regioni adriatiche in genere. Sarà insomma l’Italia la zona più contesa da queste figure bariche antagoniste.

SISTEMA FRONTALE SULLA SARDEGNA: è giunto sulla Sardegna il corpo nuvoloso annunciato. Esso provocherà piogge sparse e qualche isolato temporale. Impossibilitato a muoversi liberamente verso levante per l’opposizione anticiclonica, il fronte scivolerà verso la Sicilia ed il meridione, senza interessare le altre regioni in modo significativo, se non con una nuvolosità stratiforme.

EVOLUZIONE: un altro sistema frontale giungerà venerdì sotto la regia di una nuova saccatura che avrà però le medesime difficoltà a muoversi verso levante. Di conseguenza nubi e fenomeni si concentreranno sulle regioni più occidentali e sulle isole maggiori, così come verrà spiegato attentamente in sede previsionale.

LUNGO TERMINE: sembra invece più netto il peggioramento che dovrebbe intervenire sull’Italia da giovedì 16 o al più da venerdì 17 con un’altra dose importante di piogge primaverili, così come del resto abbiamo già segnalato ieri.

Il tempo di OGGI: piogge sparse sulla Sardegna e qualche temporale isolato, specie su ovest e sud dell’isola. Velature in arrivo su nord-ovest, regioni tirreniche ma senza conseguenza, addensamenti più importanti sulla Sicilia e le isole minori, dove non si possono escludere piovaschi o locali rovesci. Molto sole su regioni adriatiche e nord-est. Temperature in calo solo sulle isole, quasi stazionarie altrove. Richiamo di venti meridionali a ridosso delle isole maggiori.
Autore : Alessio Grosso