Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parte la FASE 2 con il SOLE quasi per tutti

Giornata in prevalenza soleggiata a parte qualche nube locale. Merito dell'alta pressione che si sta imponendo con decisione sul Mediterraneo.

Prima pagina - 4 Maggio 2020, ore 07.47

Si allentano le misure restrittive per combattere l'epidemia; questa mattina il nostro Paese riacquista un po' di libertà anche se molte limitazioni restano dato che il virus è ancora tra noi. 

L'addolcimento del lockdown, meglio noto come "fase 2", sarà accompagnato da una giornata soleggiata quasi per tutti, stante la rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull'Italia. 

Vi sono tuttavia alcuni disturbi che andiamo prontamente a catturare con l'immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina nel campo del visibile: 

Curiosamente, le uniche due aree nuvolose si trovano agli antipodi del nostro Paese. La prima è ubicata sul nord-ovest, la seconda tra la Sicilia settentrionale e la bassa Calabria. In entrambi i casi non vengono segnalate piogge. 

Sul resto d'Italia domina incontrastato il sereno fatta eccezione per qualche nube locale sul nord della Sardegna, senza conseguenze. 

Cosa succederà nella giornata odierna in Italia? La prima mappa mostra una nefoanalisi (analisi delle nubi) prevista sull'Italia attorno al primo pomeriggio: 

Gli annuvolamenti che al momento sono presenti al nord-ovest ed estremo sud tenderanno ad attenuarsi già nel corso della mattinata. Addensamenti saranno presenti nel pomeriggio sull'arco alpino centro-orientale associati a qualche isolato rovescio. 

Su tutte le altre regioni bel tempo e con temperature in aumento. Velature interesseranno il sud della Sardegna, ma senza conseguenze. 

Diamo un'occhiata al tempo previsto per domani, martedi 5 maggio; la terza mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni previste in Italia nella giornata in parola: 

I rovesci sulle Alpi si intensificheranno un po', senza sconfinare sulle pianure sottostanti. Nubi sparse con belle schiarite aleggeranno al nord e su parte del centro senza conseguenze; al sud e sulle Isole continuerà invece a splendere il sole senza nubi degne di nota. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum