00:00 8 Ottobre 2015

Oggi un po’ di instabilità al nord-est e lungo l’Adriatico, da venerdì maltempo in arrivo…

Venerdì peggiora a partire dalla Sardegna e poi su Lazio, Abruzzo e meridione con temporali. Sabato ancora tempo instabile, a tratti perturbato al centro-sud, domenica su medio Adriatico e basso Tirreno, altrove schiarite, specie al nord-ovest.

TEMPORALI: nella notte una forte instabilità ha interessato la fascia prealpina e pedemontana del nord provocando anche intense precipitazioni e grandinate, specie nel Varesotto. L’aria fresca in discesa in quota da nord e l’azione di venti orientali al suolo ha generato queste celle così attive, che ora si vanno localizzando soprattutto su Friuli, Veneto ed Emilia centrale.

SITUAZIONE: un fronte afro-mediterraneo abborda la Sardegna ma la sua azione perturbata si riscontrerà soprattutto a partire da venerdì con temporali che poi si estenderanno a gran parte del centro-sud, anche a causa della formazione di una depressione a ridosso del Tirreno centrale. Il nord ne resterà escluso ma sperimenterà comunque una lieve instabilità a ridosso delle montagne.

FINE SETTIMANA: forte maltempo sulle regioni centrali e sul basso Adriatico, oltre che sulla Sardegna orientale, con piogge temporalesche anche di notevole intensità, determinata da formazioni multicellulari. Domenica maggiori schiarite ma ancora fenomeni residui su medio Adriatico e basso Tirreno, prima di un allontanamento della depressione verso i Balcani, graziato il nord.

EVOLUZIONE: la prossima settimana lo schema barico sull’Europa non cambierà di molto: un vortice freddo retrogrado si attesterà all’altezza del centro Europa sino a coinvolgere anche l’arco alpino e ne scaturirà un richiamo di correnti da sud ovest al centro-sud con precipitazioni da martedì 13, che entro mercoledì 14 potrebbe coinvolgere anche il nord. Al settentrione farà decisamente più fresco.

DA NOTARE: la disposizione barica prevede sempre la presenza di un anticiclone tra Scandinavia e Azzorre con un ponte che potrebbe essere bucato al centro dall’inserimento di nuovi pacchetti di aria fredda in arrivo dal nord Europa. E’ questa la vera anomalia di questo ottobre 2015.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con rischio di acquazzoni o temporali sparsi tra Emilia centro-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia e poi Romagna, schiarite al nord-ovest ma ancora qualche rovescio nel pomeriggio a ridosso dei rilievi non escluso. Al centro prevalenza di sole ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli e locali rovesci o temporali su Marche, Abruzzo e zone interne appenniniche, bel tempo al sud, ma anche qui addensamenti cumuliformi pomeridiani con isolati rovesci. Nubi in aumento sulla Sardegna nel corso del dì ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: peggiora su Sardegna, Campania, Calabria, Sicilia, Lazio con rovesci o temporali anche forti, specie nel sud della Sardegna e poi tra Lazio e Campania. Nuvolaglia anche sul resto del centro-sud, al nord prevalenza di schiarite ma con lieve instabilità latente e rischio di locali rovesci pomeridiani, specie a ridosso dei rilievi. Temperature in calo al centro-sud all’arrivo dei temporali.

Autore : Alessio Grosso