00:00 9 Giugno 2011

Oggi rovesci e temporali soprattutto sul Triveneto e l’Emilia

Fenomeni comunque possibili a macchia di leopardo anche sul resto d'Italia, specie nel pomeriggio. Da venerdì a domenica ancora tempo moderatamente instabile: mattinate più soleggiate, pomeriggio con spunti temporaleschi sparsi, specie lungo la dorsale appenninica. Lunedì ancora temporali sparsi al nord e nelle zone interne del centro-sud. Da martedì temporaneo miglioramento.

L’ESTATE ZOPPICA: non si vede al momento una vera affermazione della stagione estiva anche a lungo termine. Dopo l’attuale fase instabile infatti, il riscatto anticiclonico risulterà modesto e nuove situazioni temporalesche potrebbero intervenire ancor prima della fine della seconda decade del mese. Una congiuntura barica tutt’altro che allegra per chi sta pensando alle vacanze.

SITUAZIONE: l’Italia resta coinvolta da una circolazione depressionaria, favorevole allo sviluppo di cellule temporalesche. In particolare oggi l’instabilità dovrebbe maggiormente concentrarsi tra Triveneto ed Emilia, senza però risparmiare le restanti zone del Paese, dove si attiveranno qua e là a macchia di leopardo, alcuni focolai temporaleschi sparsi, più probabili al centro-nord.

EVOLUZIONE: da venerdì a domenica ancora occasione per annuvolamenti associati a rovesci, a prevalente carattere temporalesco e più probabili nelle ore pomeridiane. Lunedì un nuovo cavo d’onda depressionario transiterà sul nord, mantenendo attiva comunque l’instabilità anche sul resto del Paese.

MIGLIORAMENTO TEMPORANEO: da martedì 14 a venerdì 17 si avrà un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie ad una parziale espansione di un cuneo anticiclonico verso il nostro Paese. Farà anche più caldo, ma si tratterà di una situazione illusoria ed effimera, destinata ad essere sopraffatta da un nuovo assalto perturbato già dal 18-19 giugno, che dovrebbe colpire soprattutto il nord e parte delle regioni centrali. Solo al sud potrebbe resistere il sole pieno.

OGGI: 
AL MATTINO rovesci e temporali in azione a carattere sparso su Emilia e Veneto, in movimento verso il resto del Triveneto, schiarite parziali sul nord-ovest. Al centro nubi sparse e qualche focolaio temporalesco sul basso Lazio, in temporanea attenuazione, poi formazione di cumuli, specie in Appennino. Al sud temporali sul nord della Campania in attenuazione, per il resto abbastanza soleggiato.

AL POMERIGGIO al nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci o spunti temporaleschi, al nord-est e sull’Emilia-Romagna ancora molto instabile con rovesci sparsi, anche temporaleschi,  al centro parzialmente nuvoloso con locali rovesci o brevi temporali, specie in Appennino, più sole in Sardegna. Al sud da poco a parzialmente nuvoloso e alcuni spunti temporaleschi sparsi in Appennino, che localmente potranno interessare anche le zone pianeggianti.
Oscillazioni termiche legate al maggiore o minore soleggiamento, senza comunque apprezzabili variazioni.

Autore : Alessio Grosso