00:00 13 Aprile 2006

Oggi rovesci al sud e sull’Abruzzo, bello altrove, ci attende un venerdì Santo sereno

I titoli di MeteoLive.it: l'insidia arriva dalla Spagna -Non mancheranno fasi soleggiate durante il periodo pasquale -Dopo le feste ancora un po' di instabilità -Possibile importante peggioramento durante il ponte del 25 aprile.

SITUAZIONE
La linea di sviluppo frontale, cioè l’area di contrasto tra masse d’aria di origine diversa che genera nuvolosità e piogge, si mantiene oltralpe ma infiltrazioni di aria fredda interessano le nostre regioni meridionali ed adriatiche provocando una moderata instabilità e qualche rovescio.

REGIONI PIU’ A RISCHIO DI ROVESCI PER OGGI
Abruzzo
Molise
Puglia
Zone interne campane
Basilicata
Monti calabresi e costa nel pomeriggio
Costa sicula settentrionale

Altrove tempo buono!

EVOLUZIONE
Un cuneo anticlonico africano tenderà a portarsi sul nostro Paese già dalla nottata favorendo una certa stabilizzazione del tempo ma soprattutto un rialzo delle temperature per la giornata del venerdì santo.

SABATO E PASQUA
Un nuovo sistema frontale tenderà però ad avanzare nel corso di sabato dalla Penisola Iberica alla Francia raggiungendo in serata le nostre regioni settentrionali e provocando un peggioramento piovoso tra la notte e la mattinata di Pasqua, scarsamente interessato il resto del Paese, se non con una nuvolaglia sulle regioni centrali, bel tempo al sud.

PASQUETTA
Per lunedì di Pasquetta la pressione relativamente bassa favorirà qualche episodio di instabilità pomeridiana, soprattutto sulle zone interne delle regioni centrali.

TENDENZA DOPO LE FESTIVITA’
Nei giorni successivi una circolazione debolmente ciclonica e la formazione di un minimo relativo di pressione di 1010hPa manterrà attive condizioni di instabilità e dunque si rinnoverà il rischio di brevi acquazzoni.

PONTE del 25 APRILE
Sembra che una saccatura molto intensa tenda a coinvolgere il nostro Paese, specie il nord e il centro, tra sabato 22 e martedì 25 aprile, soprattutto in termini di precipitazioni. Non sono infatti attese nuove ondate di freddo sul nostro Paese.
Autore : Alessio Grosso