00:00 28 Agosto 2010

Oggi qualche temporale sul parte del nord-est e sulle Marche. Domani rinfresca quasi ovunque

Sabato moderatamente instabile nel pomeriggio su parte del nord-est e sulle Marche, dove è atteso qualche temporale. Più sole altrove. Domani correnti da nord e da est al suolo spazzeranno via la calura dall'Italia, ad iniziare dalle regioni settentrionali. Un nuovo nucleo fresco è atteso sull'Italia tra lunedì e martedì.

Il FRESCO avanza ed il CALDO si ritira. Questa cartina è incentrata per le ore serali della giornata odierna.

 

LIVE: la perturbazione che nella giornata di ieri ha lambito le Alpi, come previsto ha dato scarsi effetti sulla nostra Penisola. Da segnalare solo il vento forte tra la Liguria ed il basso Piemonte, qualche piovasco lungo le coste liguri e brevi temporali di passaggio sulle Alpi.

Questa mattina vi sono ancora addensamenti sulle Alpi, sulla Liguria e sull’alta Toscana, ma al momento non sono segnalate piogge.

Il richiamo di correnti da sud-ovest mantiene temperature ancora piuttosto elevate, specie al sud e lungo il versante adriatico, ma la rinfrescata è ormai alle porte.

ARRIVA IL FRESCO: per oggi l’aria fredda resterà ancora al di là della catena alpina. Di conseguenza le temperature in Italia non subiranno sostanziali variazioni. Sul nord-ovest saranno probabili anche degli aumenti, stante il vento di caduta dalle Alpi.

I primi "sbuffi" di aria fresca sono attesi nel pomeriggio sul nord-est e sull’alto Adriatico. Qui saranno possibili (sempre nel pomeriggio) alcuni temporali, anche sul mare.

La suddetta aria fresca, nel corso della prossima notte, si dovrebbe propagare a tutto il nord Italia ed al centro, accompagnata però da scarsi fenomeni.

Nei prossimi giorni l’alta pressione seguiterà a rimanere sbilanciata sull’Europa occidentale, facilitanto ancora la discesa di correnti settentrionali verso la nostra Penisola. Tra lunedì e martedì, probabilmente, saremo alle prese con un nuovo nucleo instabile. Ne riparleremo.

OGGI: formazione di qualche temporale nel pomeriggio su Appennino Tosco-Emiliano, Romagna, coste venete e giuliane, in sconfinamento poi verso le Marche. Fenomeni possibili anche in mare aperto. Per il resto bel tempo o con addensamenti di poco conto sui rilievi. Ancora caldo, ma con temperature in incipiente calo dalla sera ad iniziare dal nord-est.

DOMANI: correnti da est o da nord sull’Italia. Temperature in calo specie al nord ed al centro. Nubi sparse sulla Penisola, specie su Valpadana e Adriatico, ma con basso rischio di fenomeni. Ventoso ovunque.

Autore : Paolo Bonino