Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi in prevalenza soleggiato, giovedì accentuazione dell'instabilità

Venerdì peggiora al centro-sud, con molti rovesci, al nord fenomeni solo sporadici. Fine settimana con l'anticiclone in rimonta e tempo sempre più soleggiato a partire dal settentrione. Da lunedì a mercoledì bello e anche un po' caldo, specie al nord. In seguito probabile inserimento di aria più fredda da est con calo delle temperature e instabilità in Appennino.

Prima pagina - 21 Aprile 2010, ore 07.54


SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico determina tempo buono per la giornata odierna, dopo la dissipazione di banchi di nubi basse o nebbie. Giovedì l'approssimarsi di una depressione dal Mediterraneo occidentale favorirà un'accentuazione dell'instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, l'Emilia e la Lombardia e un aumento della nuvolosità sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche, associato a rovesci o piovaschi sparsi.


 

EVOLUZIONE: venerdì passaggio del fronte collegato alla depressione con maggiore coinvolgimento del centro-sud, dove si avranno piogge e temporali sparsi; al nord generalmente asciutto, salvo sporadici rovesci. Fine settimana con anticiclone in rimonta e tempo progressivamente più stabile a partire dal nord.




PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni anticicloniche con cielo sereno, temperature in aumento e primi caldi, specie in Valpadana, con punte di 28°C
Da giovedì sbilanciamento dell'anticiclone verso nord e discesa di aria più fredda dai quadranti orientali con flessione termica, specie in Adriatico e accentuazione dell'instabilità, specie in Appennino e in genere al centro-sud.

OGGI: bel tempo su tutte le regioni, salvo presenza di nubi basse mattutine tra Liguria di Levante ed alta Toscana e strati nebbiosi lungo le coste. In giornata arrivo di modeste velature, specie al nord e formazione di cumuli in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum