00:00 10 Giugno 2009

Oggi ancora qualche rovescio lungo le Alpi, giovedì sul Triveneto, da venerdì sempre più soleggiato e asciutto

Nel week-end progressivamente più caldo con l'anticiclone africano pronto a tenerci compagnia almeno sino a mercoledì 17.

SITUAZIONE: il settentrione seguita ad essere interessato da un flusso di correnti umide e moderatamente instabili. Il graduale rialzo della pressione atmosferica farà ruotare le correnti da nord-ovest dando luogo ancora a qualche fenomeno temporalesco sul Triveneto nel corso di giovedì prima di un generale miglioramento.

EVOLUZIONE: l’affermazione di un cuneo anticiclonico di matrice nord-africana nell’area mediterranea renderà ovunque il tempo ben soleggiato e caldo sia per il week-end che per i primi giorni della prossima settimana. Mercoledì 17 una debole perturbazione sfiorerà le Alpi e dietro ad essa aria un po’ più fresca potrebbe inserirsi sul settentrione, la Sardegna e le regioni tirreniche. (da confermare)

OGGI: nuvolaglia sparsa tra nord, Sardegna e centro Italia con addensamenti più insistenti sul settentrione, dove potranno ancora verificarsi locali rovesci o piovaschi, segnatamente a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici in un contesto variabile con schiarite assolate. Al sud e sulla Sicilia bel tempo.
Al nord ancora piuttosto fresco, un po’ più caldo al centro, caldo al sud.
Venti in graduale rotazione a ovest e in serata a nord-ovest con rinforzi sulla Sardegna.

DOMANI: ancora un po’ di instabilità sul Triveneto con qualche rovescio temporalesco pomeridiano su Veneto orientale e Friuli, tempo migliore sul resto del nord, salvo qualche addensamento passeggero in un contesto soleggiato. Al centro passaggio di nubi medio-alte ma prevalenza di sole. Al sud bel tempo e ancora caldo.
Autore : Alessio Grosso