00:00 30 Aprile 2015

Occhi puntati sul GRANDE CALDO in arrivo da lunedì su gran parte d’Italia

Oggi ancora variabilità con temporali su nord-est e zone interne del centro-sud, bello su nord-ovest e Sardegna. Venerdì ancora variabile al nord con qualche rovescio pomeridiano, migliora altrove; sabato e domenica nubi soprattutto sulle Alpi ma con pochi fenomeni, sempre più sole sul resto d'Italia. Da lunedì caldo in affermazione al centro-sud, eccezionale su isole e Puglia, solo marginale l'influsso al nord, dove seguiterà a transitare un po' di nuvolaglia.

SITUAZIONE: una perturbazione sta ancora attraversando il settentrione, portando con sè condizioni di instabilità che hanno coinvolto anche il centro-sud. Temporali serali e notturni si sono abbattuti tra Piemonte e Lombardia, i primi della stagione su questi settori.

EVOLUZIONE: l’allontanamento del fronte verso levante risulterà graduale e, almeno sino al pomeriggio odierno, saranno ancora possibili brevi rovesci o temporali su nord-est e zone interne del centro-sud. Venerdì 1° maggio un altro fronte coinvolgerà nord e parte del centro con tanta nuvolaglia ma alla fine pochi fenomeni, in prevalenza relegati al settore alpino, a parte della Lombardia, al levante ligure ed al Triveneto.

WEEK-END: il flusso da ovest seguiterà ad interessare il settentrione producendo nuvolaglia a tratti ma anche schiarite, in un contesto asciutto in pianura e invece ancora favorevole a qualche pioggia sulle zone di montagna. Tempo progressivamente migliore procedendo verso il centro-sud e primi respiri caldi sulla Sardegna.

ONDATA DI CALDO: la rimonta, sia pur non spettacolare, ma efficace dell’anticiclone africano, determinerà un sensibile rialzo delle temperature da lunedì a mercoledì sull’Italia, in particolare al centro-sud. Valori eccezionalmente elevati, vista la massa d’aria decisamente calda in arrivo, potranno registrarsi su Sardegna, Sicilia e Puglia con punte di 40°C sulle zone interne sarde e di 37°C sulla Puglia. Molto caldo per la stagione anche al centro ma con punte non superiori ai 33-34°C. Al nord, sia pure interessato marginalmente, potrà esserci qualche punta prossima ai 30°C in Emilia-Romagna.

TEMPORALI: l’allontanamento della massa d’aria calda potrebbe essere abbastanza rapido al nord con temporali già da giovedì, più lento al centro e soprattutto al sud, dove sino a venerdì 8 compreso potrebbe fare ancora molto caldo. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti. Quando arriva l’anticiclone africano non si può mai dare nulla per scontato.

OGGI: al nord-ovest e su Sicilia e Sardegna prevalenza di schiarite e tempo asciutto; sul Triveneto e le zone interne del centro-sud ancora instabile con annuvolamenti anche intensi e brevi rovesci o temporali, occasionali grandinate. Maggiori schiarite al centro-sud, specie sulle coste, tendenza a generale miglioramento prima di sera. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionarie altrove.

DOMANI: al nord passaggi nuvolosi e a tratti qualche rovescio nelle Alpi e sulla Liguria di Levante, nel pomeriggio anche tra Lombardia e Triveneto; al centro nuvolosità irregolare e solo qualche rovescio all’interno possibile. Al sud e sulle isole bel tempo con cielo al massimo velato. Temperature invariate al nord e al centro, in rialzo su isole e meridione.

 

Autore : Alessio Grosso